“Apprendiamo con stupore, e anche un po’ di imbarazzo, quale sia la posizione del Presidente della commissione consiliare dei servizi sociali del Comune di Fiumicino.

Nella risposta al nostro comunicato in merito alle mancate tutele di un nucleo familiare composto da una madre sola con due figli, di cui uno minore, Armando Fortini dichiara che “nel caso denunciato dall’Unione Inquilini non sono presenti i presupposti di un intervento assistenziale, la famiglia è in grado con le proprie forze economiche e patrimoniali di affrontare la situazione”.

Considerata la gravità delle affermazioni rivolte sia alla nostra assistita che verso il nostro sindacato – per le quali ci riserviamo di tutelarci nelle sedi opportune – sono doverose da parte nostra alcune precisazioni.

In primo luogo, la nostra assistita è in carico ai servizi sociali dal 2015 e da luglio 2021 risulta essere quarta all’interno della graduatoria case popolari del Comune di Fiumicino, oltre che percettrice di reddito di cittadinanza, considerata la perdita del posto di lavoro durante la Pandemia. L’ammissione della nostra assistita a tutti questi benefici, per i quali è necessario sottomettersi al vaglio di numerosi enti producendo idonea documentazione, dimostra che la stessa è in una grave condizione economica e, pertanto, versa in una condizione diametralmente opposta a quanto affermato dallo stesso Fortini.


Considerate le dichiarazioni del consigliere una domanda sorge spontanea: se è vero quanto sostiene, come mai dai servizi sociali non è mai stato comunicato alla signora di non avere i presupposti per essere seguita dagli stessi. Ci lascia perplessi il fatto che Fortini dichiari cose di cui né noi né la nostra assistita siamo a conoscenza.

Ripetiamo che è inaccettabile che si venga a conoscenza della (presunta) situazione economica tramite i giornali e non tramite comunicazioni ufficiali, dalle quali sarebbe consentito difendersi. Come sempre non lasceremo sola la nostra famiglia assistita e faremo in modo che abbia tutela in tutte le sedi opportune.

Diamo appuntamento a tutta la stampa,  le associazioni, partiti e cittadini che vogliano solidarizzare con la famiglia il giorno 24 GIUGNO 2022 ORE 8:00 PRESSO VIA MARINA DI SORSO – LOCALITA’ FREGENE

Unione Inquilini  – Sede di Fiumicino