“Voglio ringraziare tutte le consigliere e i consiglieri che ieri hanno votato all’unanimità la mozione che ho presentato per la creazione di un osservatorio permanente sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro”. È quanto dice la capogruppo di Leu in consiglio comunale, Barbara Bonanni.

“Siamo di fronte a una strage senza fine – dice Bonanni – come spiegano i sindacati parlando di morti sul lavoro e tutti i livelli istituzionali sono tenuti a rispondere a quanto sta accadendo. Solo nei primi 4 mesi del 2021, secondo l’Inail, abbiamo già registrato 306 morti sul lavoro, ovvero un +9.3% rispetto al 2020. Il Lazio è la regione con l’aumento maggiore di vittime: +12 e i due settori più interessati sono quelli dell’edilizia e dell’agricoltura, due comparti molto sviluppati sul nostro territorio.

I documenti di valutazione dei rischi redatti dalle aziende sono spesso superficiali non vengono aggiornati al variare delle condizioni e degli orari di lavoro. In questo scenario è necessario investire sulla salute dei lavoratori e sulla cultura della sicurezza a partire dagli enti locali e con la finalità di poter accedere nel tempo a una piattaforma di controllo nazionale.

Per questo, insieme ai colleghi Calcaterra, Meloni, Petrillo e Megna, abbiamo presentato la mozione con la quale si impegna il sindaco e la giunta ad istituire l’osservatorio sui luoghi di lavoro presenti su tutto il territorio che abbia il compito di verificare che le aziende rispettino le normative in vigore sulla sicurezza e la salute. Inoltre, chiediamo che si stipuli un protocollo di intesa con i rappresentati dei datori di lavoro e dei lavoratori per attivare una campagna di sensibilizzazione sulle norme che riguardano la sicurezza e la salute sul posto di lavoro”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino