Nell’ultimo periodo  si sono verificati crolli delle strutture portanti dei silos di Borgo Falconieri (Via della Stazione di Palidoro, 20) e del solaio di copertura di uno dei tre silos.

Per questo è stato richiesto un intervento dei Vigili del Fuoco al fine di verificare le condizioni di sicurezza dell’immobile e mettere in sicurezza l’area.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma a seguito dell’intervento dello scorso 9 marzo, per il progredire delle condizioni di ammaloramento di uno dei tre silos nonché del cedimento di un’altra porzione della copertura con distacco di elementi in muratura del cordolo superiore, ha ritenuto opportuno ordinare la messa in sicurezza dell’edificio mediante transennamento rigido e invalicabile per l’interdizione al transito sia pedonale che veicolare di via della Stazione di Palidoro dal civico 49 al civico 55 per una lunghezza di metri 25 per 30 e un transennamento rigido e invalicabile in corrispondenza del cancello privato frontale per interdire ogni possibile accesso all’area.

I silos fanno sono parte integrante del Centro agricolo denominato “Tenuta Agricola Falconieri” originariamente parte integrante della bonifica della tenuta di Torre in Pietra insieme ad altri centri tra cui il centro tre denari e il centro Falconieri, rivestendo una rilevante importanza nonché una testimonianza storica architettonica ed ambientale per il territorio comunale.
Con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il centro agricolo falconieri è stato dichiarato di notevole interesse e pertanto sottoposto alle relative disposizioni di tutela.

Per questo il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha firmato un’ordinanza (n.14 del 28-03-2024) che impone “alla Società Leone Alato SpA, proprietari dell’immobile, di provvedere all’eliminazione dei pericoli, mediante la messa in sicurezza dell’immobile e delle strutture pericolanti, riguardante il silos sito in Via della Stazione di Palidoro n. 20, in tempi brevi, effettuando una urgente e non procrastinabile accurata verifica delle strutture, nonché tutti i lavori di assicurazione e consolidamento per il ripristino dello stato dei luoghi”.