Sono tre i nuovi attraversamenti pedonali rialzati. Finalmente sono arrivati quelli tra i più attesi per la sicurezza delle strade del centro balneare, i dossi davanti alle scuole chiesti a gran voce da molti genitori. 
Lunedì il primo in via Portovenere davanti all’ingresso della materna è stato attrezzato in tempo record il passaggio zebrato, qualche decina di metri più avanti ci sono i cancelli per le entrate dei bambini che frequentano elementari e medie, il dissuasore servirà a rallentare la velocità delle auto per tutti. 
Lo stesso giorno il passaggio pedonale rialzato è stato messo anche davanti al nuovo asilo nido in via Santa Teresa di Gallura, una barriera necessaria considerata l’alta velocità con cui le auto sfrecciano in quel tratto nonostante la presenza del nido. 
Il terzo dosso è stato posizionato poco lontano, in via Agropoli, un altro rettilineo ad alto rischio incidenti. La strada, priva di illuminazione, attraversa un nuovo centro residenziale davanti al quale sono arrivate da poco le fermate del trasporto pubblico locale, il dissuasore renderà meno pericoloso l’attraversamento della strada. 
Rispetto agli ultimi posizionati, questi sembrano meno alti, c’è meno “scalino”, un bene per le sospensioni delle auto, un male per chi guida come se fosse in pista.