Ogni bagno ha dei sanitari che appunto caratterizzano il suo utilizzo. Attualmente ci sono novità interessanti nel settore che permettono di avere delle strutture che sono utili, facili da montare, con stile e che occupano una metratura inferiore.

Dato che si ha una spesa consistente perché essi sono piuttosto costosi, è bene pensare al motivo dell’acquisto. Dovete ristrutturare il bagno? Avete intenzione di sostituire l’impianto fognario o cambiare la disposizione dei sanitari esistenti? Se state rifacendo il bagno potete decidere di cambiare i collegamenti di scolo e quindi migliorare la funzionalità del bagno. Magari potete aggiungere qualche altro sanitario che vi occorre oppure recuperare una buona metratura.

In caso ci sono dei sanitari danneggiati che dovete solo sostituire, comunque dovete affidare il lavoro di installazione ad un idraulico specializzato in questo settore. I sanitari possono sembrare compatti, ma la ceramica si danneggia facilmente, con un urto o una piccola caduta. Le lesioni poi non tendono a fermarsi, ma anzi peggiorano nel corso degli anni.

SANITARI MIGLIORI IN CASA

In passato, fino a circa 10 anni fa, era possibile trovare solo dei sanitari a basamento. Essi erano caratterizzati dalla forma esterna e da una “piede” che si fissava a terra diventando la parte “portante” della struttura. I lavandini, water o bidet erano quindi tutti con l’appoggio a terra.

Oggi invece le cose sono cambiate perché ci sono i modelli di sanitari a sospensione o con rientranza, a scomparsa oppure di design. Il bagno dunque non è più solo una camera funzionale, ma rappresenta un’ambiente che si può arredare.

I migliori sanitari sono quelli a sospensione che appunto permettono di risparmiare metratura a pavimento e migliorano l’igiene. Essi sono facili da pulire. Non avendo un basamento a terra non hanno dei ristagni di acqua e tanto meno aiutano la proliferazione di microrganismi patogeni o di muffe. Tuttavia essi non si possono montare ovunque. Nel Sostituire i sanitari dovete far controllare, ad un idraulico, se è possibile posizionarli sulle pareti che avete.

Le mura debbono essere compatte, solide e non soffrire di problemi di umidità oppure di muffa. Il peso aggiuntivo dei sanitari rischia di essere troppo e quindi porterebbe al collasso della parete. Occorre dunque un po’ di attenzione nella scelta dei sanitari ed è bene non fare dei colpi di testa, ma pensare ai pro e contro.

Collegamento dei sanitari

L’idraulico si occupa sia del posizionamento o collocamento dei dispositivi e unitamente fornisce il supporto di allaccio idraulico dei sanitari. Essi sono utilizzati insieme all’acqua o hanno una presenza di acqua al loro interno. I water hanno appunto dell’acqua interna. Le vasche, bidet e lavandini sono usati in modo che l’acqua ricada al loro interno e confluisca nelle fognature.

Un buon allaccio idraulico impedisce che ci siano delle perdite o sversamenti di acqua all’esterno e di conseguenza ci siano dei cattivi odori o aumento di microrganismi patogeni. Il collegamento dei sanitari deve essere perfetto e avviene dopo il posizionamento di quest’ultimi. Infine c’è la loro immobilizzazione che impedisce che essi subiscano urti o vibrazioni che li rompano.