Pacco tipo fornitura alimenti

“Una misura importante e ben studiata quella messa in campo dal Sindaco e dall’amministrazione per gli aiuti alimentari. La spesa solidale infatti, nelle modalità in cui è concepita, permette di aiutare un numero maggiore di famiglie e per un periodo più lungo rispetto alle modalità alternative, grazie agli accordi con le filiere locali e i grossisti  che consentono un notevole risparmio.

Già da questi giorni è possibile l’accesso ai numeri indicati che sono stati intensificati e che già stanno provvedendo ad evadere le numerose richieste. Si è tenuto conto anche delle specificità dei regimi alimentari a causa di intolleranze, età o patologie che possono essere comunicati nella richiesta corredata di autocertificazione.

In un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, la priorità è arrivare a quante più persone possibile e l’accesso ad un aiuto è un diritto che ci accomuna, che accomuna chi si trova in una situazione economica modificata dal fermo della propria attività o fonte di sussistenza  anche solo temporaneamente e che non può e non deve essere letto come lesivo della dignità,  ma piuttosto come strumento di unione sociale, di condivisione, solidarietà  e supporto reciproco.

E’ una fase di rodaggio che sarà molto veloce per capire se dovesse rendersi necessaria qualche integrazione, anche in termini di buoni spesa. La platea a cui ci si rivolge è più ampia di quella già assistita dai servizi sociali e per questo c’è bisogno di testare il modello scelto direttamente sul campo. È importante che ciascuno di noi si renda disponibile ad aiutare a diffondere tra le persone in difficoltà questa opportunità e i modi per accedervi, in maniera generosa e trasversale.

Ringraziamo il sindaco, l’assessorato ai Servizi Sociali e tutti gli staff e i volontari per il grande impegno profuso in questi giorni e per il grande e prezioso lavoro che stanno svolgendo e svolgeranno nelle prossime settimane.

Informazioni e presentazione domande
Chi ne avesse bisogno può telefonare ai numeri 0665210690-640-605 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 oppure al numero 3939741554 dalle ore 17:30 alle ore 20:30 e il sabato e la domenica. Si può anche scrivere una e-mail a segretariato.sociale@comune.fiumicino.rm.it


Paola Meloni, consigliere comunale