Sono stati presentati questa mattina in aula consiliare i lavori realizzati dai ragazzi della scuola media San Giusto di Fregene del progetto “Sul sentiero degli aghi di pino”. Nato per “trasmettere agli alunni la memoria storica dei luoghi in cui vivono” il progetto ha coinvolto le classi I L e III L della scuola media di Fregene con le insegnanti: Miolo, Farinelli, Cuocci, Romano, in collaborazione con Qui Fregene, con con la finalità di “sensibilizzare gli alunni sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente attraverso la conoscenza storica e naturalistica dei luoghi di appartenenza”, proprio partendo dal monumento storico naturalistico di Fregene ossia la Pineta. Un grande lavoro con video, disegni, racconti, ricerche naturalistiche e storiche sulla pineta culminato con locandine informative affisse sulle bacheche dell’Area A del Parco su storia, fauna e flora del luogo. Alcune di esse sono state tradotte anche in inglese, ad uso dei turisti stranieri..
Una parte di questo lavoro, alcune delle foto scattate dai ragazzi, hanno partecipato al concorso indetto dalla Pro Loco di Fregene e Maccarese dal titolo “La Pineta di Fregene” promosso durante la Festa della Pineta che si è svolta a fine agosto. In quell’occasione l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, presente alla premiazione, aveva così apprezzato il lavoro dei ragazzi da voler invitare i giovani autori ad esporre le immagini nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino. Cosa che è accaduta questa mattina, insieme ai ragazzi erano presenti quindi l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, la presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona, il presidente della Pro Loco Giovanni Bandiera e il senatore William De Vecchis.
“È stata un’utile iniziativa – ha spiegato Calicchio – per far riflettere i ragazzi di Fregene sulla lunga storia di uno dei luoghi più belli della località in cui vivono. La pineta ha compiuto, infatti, 351 anni e con questo concorso gli studenti sono stati chiamati a scoprirne gli angoli più belli e nascosti”.
“Abbiamo colto l’occasione – ha aggiunto la Presidente Vona – per far simulare ai ragazzi una votazione palese in Consiglio: si sono infatti espressi su una proposta che faremo a tutti i consiglieri, in accordo con l’assessorato all’Ambiente, per una giornata tutti insieme di raccolta straordinaria di rifiuti all’interno della pineta”.
Anche se, come sanno bene i ragazzi, oltre alla pulizia la cosa più importante è riqualificare al più presto tutta la pineta.