Occhi scuri, pelle color ambra, capelli lunghi: la donna italiana ricorda il sapore e il profumo della cucina italiana e del vino speciale delle colline inondate di sole, di chicchi d’uva dorati, di agrumi succosi, di prodotti genuini.

Un piatto per i buongustai, un calice per i golosi, una donna che non indossa Chanel n° 5, ma il profumo di tagliatelle e sugo. L’associazione al cibo e alle specialità dei prodotti italiani non vuole essere irriverente. Non vuole mortificarne la femminilità. La bellezza di cui è portatrice assume su di sé tante caratteristiche, non solo è l’espressione di una cultura.

La donna italiana non ha mai rinunciato al sexy soprattutto ai tacchi a spillo, simbolo erotico per eccellenza del femminile : sensuali, erotici e seduttori… con effetti collaterali da far liquefare il cervello.
Le italiane hanno un vero e proprio culto per questo accessorio che somiglia a un podio su cui salire vincitrici. Il tacco alto favorisce un’andatura ondeggiante, un po’ da smidollata, come piace agli uomini, rassoda i muscoli delle gambe, rende il corpo flessuoso, esprime il desiderio di sentirsi libera. E anche quando l’evoluzione della società ha costretto a dare più importanza alla comodità con l’uso della scarpa sportiva, il tacco a spillo ha sempre occupato l’angolo speciale della scarpiera.

La rossa alta dodici centimetri è stata “l’esca” per sedurre, per farsi sposare, per avere amanti, per accedere ad ambiti in cui la bellezza era una promessa di felicità e successo. Gli uomini sono attratti dai fianchi che ancheggiano, dal sedere tornito, dalle labbra rosse carnose che promettono divertimento e non pensieri contorti. La femminilità che donano i tacchi a spillo è la provocazione lanciata all’uomo e non c’è piacere più grande per una donna di essere ammirata, adorata come una dea. Le scarpe rosse provocano emozione fanno fluttuare gli abiti con leggerezza e le gambe si flettono come in una danza. È il momento in cui la donna fa spettacolo di se stessa, da vita all’impensabile.

È affascinante anche l’attrice Audrey Hepburn con le sue famosissime ballerine ma il modo più attraente di camminare è con i tacchi a spillo che donano sex appeal, aggiungono punti alla donna e sono così femminili da non passare mai di moda.