Una tenda alle finestre aiuta a regolare la luminosità nei locali interni. Regola perfino la temperatura delle stanze che, in estate, rischia di diventare rovente. Alcune di esse, essendo a caduta, quindi spinte verso il basso, evitano addirittura di far entrare troppo vento oppure aumentano la privacy.

Le tende da sole esterne sono perfette per le attività commerciali che hanno uno spazio esterno che possono usare per aumentare la clientela. Per esempio quando si parla di bar oppure ristoranti. Avere un’area all’aperto, che viene allestita con tavolini, sicuramente è un’attrattiva piacevole per molti clienti. In estate poi è piacevole prendere il caffè seduto ad un tavolo dove c’è un bel panorama o comunque dove non si rimane chiusi tra 4 mura.

Mentre dei modelli specifici, come ad esempio le Tende da sole a bracci, sono perfette addirittura per coprire le vetrine dei negozi. Quest’ultime rischiano di avere dei prodotti che si scoloriscono o che cambiano sapore per colpa dell’esposizione diretta al Sole. Non è raro che i negozi di abbigliamento abbiamo delle tende che coprano appunto la vetrina in modo che i capi non si scoloriscano. Lo stesso capita con gli alimentari che espongono all’esterno i loro prodotti.

Una tenda Sole esterna completa di meccanismo a bracci, quindi estensibile verso l’esterno, è realmente una struttura ottimale per vari motivi.

COPERTURA ALL’ESTERNO “MOBILE”

Perché un’abitazione che ha un balcone oppure un giardino dovrebbe preferire una tenda da sole al posto di una pensile fissa? I problemi con delle strutture fisse nascono nel momento della loro costruzione. I Comuni hanno diverse richieste ed effettuano controlli serrati sulla vita “edilizia” del proprio territorio. Dunque occorre richiedere dei permessi e magari avere dei progetti da presentare, dove ovviamente ci sono degli oneri da pagare.

Mentre la tenda esterna è una struttura mobile che non richiede alcun permesso e si può aprire e chiudere in base a quale sia la “copertura” superiore che si vuole. Essa diventa utilissima proprio perché si ha a che fare con una riparazione dal Sole o dall’umidità e la si usa sia in inverno che in estate.

Tramite il meccanismo a braccio è possibile controllare maggiormente l’entrata della luce solare nei propri interni. Praticamente si apre in base all’andamento solare. Pratica e sicuramente molto più economica di una struttura fissa.

Ispezione prima dell’installazione tende

Prima di decidervi nell’acquistare una tenda da sole con i bracci estensibili, dovete chiedere informazioni ad un rivenditore o a un installatore. Questi dispositivi hanno un peso che ricade direttamente sulle pareti. Fare un’ispezione sulla solidità della parete e su quali sono i limiti massimi esterni da rispettare, vi consente di comprare una struttura che sia adatta a voi. Ci sono poi i modelli elettrici, che si muovono con un telecomando, oppure quelli manuali. Anch’essi facili da usare e più economici.

L’installazione deve avvenire per mano di un professionista almeno avrete la certezza che questo meccanismo funzioni in modo perfetto e c’è la garanzia di un controllo in sicurezza. Infatti gli installatori eseguono un collaudo per valutare il movimento dei bracci della tenda.