Stare fuori casa, cioè avere uno spazio esterno, che può essere un balcone o un cortile, ma anche un giardino, è molto utile. Possiamo avere un’area privata dove poter coltivare qualche hobby oppure da usare solo per rilassarsi bevendo una tisana o del tè. C’è chi non apprezza questi luoghi semplicemente perché non li può utilizzare in pieno inverno o quando il Sole, in estate, diventa rovente.

Usando delle tende da sole per balconi si possono creare degli spazi da usare per ben 365 giorni all’anno, senza timore di soffrire di caldo intenso e colpi di Sole oppure di pioggia, umidità e freddo.

La tenda per il balcone può essere una semplice tenda che compre la parte superiore lasciata scoperta. Scendere perpendicolare poiché si vive in un appartamento e quindi c’è una copertura, costituita da un balcone superiore, ma si vuole avere una maggiore privacy. Chiudere i balconi con delle tende studiate in modo da essere facili da aprire e chiudere, permette di avere un’ambiente esterno che diventa una camera “chiusa”. Uno spazio con una metratura aggiuntiva da usare quando più si vuole.

Ecco che dunque la tenda da Sole non è solo del tessuto, ma offre una funzionalità economica di buona qualità.

SAI QUANTO È UTILE UNA TENDA PER BALCONI?

Alle volte non è detto che una tenda da Sole sia per forza necessaria. Quando andiamo a installarla, ma non la usiamo perché non ci siamo mai a casa oppure perché si è scelto un modello piuttosto difficile da aprire e chiudere, allora è uno spreco di denaro.

Le tende da Sole diventano utilissime quando si ha un balcone che è scoperto, cioè non ha un soffitto o una parte superiore. Infatti la tenda diventa una copertura da usare in qualsiasi momento o stagione. Quando è estate essa protegge dal Sole e permette di stare all’aria aperta. In inverno protegge dalla pioggia.

Tuttavia ci sono tende ideali per chiudere il balcone, come una camera aggiuntiva. Quest’ultima è un’idea interessante perché possiamo poi usare questo spazio per fare ginnastica, per studiare o far giocare i bambini. Il tutto conservando privacy e senza temere le intemperie.

Infine vediamo che la tenda per balconi è molto utile quando si ha intenzione di “proteggere” gli ambienti interni. Da questa parte di casa spesso ci si ritrova a soffrire di infiltrazioni o pioggia che poi crea muffa. Avendo una tenda aperta durante le piogge, diminuiscono i problemi di questo genere.

Scegli delle buone tende per usarle quando vuoi

La tenda non è costituita solo da un tessuto che si stende, ma ha una sua “ossatura”, un telaio o struttura. Infatti è indispensabile pensare a quale sia la tipologia migliore di tenda per il proprio balcone. Ci sono quelle con braccia estensibili in grado di ricoprire una buona metratura, ideale per i balconi grandi. Oppure quelle a caduta, a cappottina o con una veranda. Insomma potete scegliere di tutto. Avendo una buona struttura dove posizionare la tenda, quest’ultima risulterà più semplice da aprire e chiudere, ma anche da sostituire in caso di strappi o lesioni che avvengono nel corso degli anni.