Siamo nella circostanza di andare a organizzare un servizio specifico per il trasporto di una o più persone disabili, dobbiamo tenere in conto che è un servizio che viene offerto da un’azienda specializzata che si offre di portare la persona disabile a effettuare delle terapie e attività ricreative. E che è attivo per entrambi i tipi di destinazione. Quando una persona purtroppo ha delle difficoltà a deambulare che possono essere ridotte o possono anche essere delle difficoltà di grado elevato, si deve organizzare un servizio di trasporto personalizzato, proprio per andare incontro a determinate esigenze specifiche.

L’utilità di questo servizio è innegabile, soprattutto quando si ci deve spostare all’interno di una città particolarmente trafficata. Questo tipo di azienda si impegna attivamente sul territorio, perché è più che corretto che è una persona che ha delle difficoltà di autonomia, e soprattutto delle grosse difficoltà dal punto di vista dei trasporti, possono cercare di avere le stesse opportunità di vivere esattamente come fanno tutti gli altri, senza andare a ridurre le occasioni di uscita, anche per le attività ricreative.

Quindi, lo scopo principale non è solamente quello di andare a esibire tutte quelle terapie che potrebbero essere state prescritte dal medico a causa della propria patologia.

Ma quello di riuscire a portare a destinazione una persona che altrimenti farebbe fatica a spostarsi da casa perché, in giro per la città, ci sono troppe barriere architettoniche e i mezzi pubblici non sono attrezzati adeguatamente.

Perché scegliere un servizio che fornisce trasporto per i disabili.

Che cosa di speciale questo tipo di servizio e perché le persone che soffrono di disabilità decidono di avvalersi di questo particolare tipo di veicoli che sono in possesso di un’azienda specializzata? Questa è una bella domanda perché effettivamente ci sono dei motivi specifici per cui, nonostante in alcuni casi i mezzi pubblici possono cercare di migliorare il proprio servizio e estenderlo anche le persone disabili, queste comunque potrebbero trovare scomodo il fatto di non avere un servizio personalizzato. Come abbiamo detto, magari ci sono dei mezzi di trasporto come ad esempio gli autobus, che potrebbero avere una sorta di pedana che serve per le persone disabili che viaggiano in carrozzina a salire senza difficoltà, ma in realtà di solito questi strumenti non vengono utilizzati correttamente, c’è ancora poca informazione e in giro per la città si trovano molte barriere architettoniche. Quindi, mettiamo il caso che se possibile avvalersi di un mezzo pubblico, il problema è sempre quello di arrivare ad una fermata specifica e poi doversi arrangiare ad arrivare alla reale destinazione che di solito si trova da tutt’altra parte, anche solo per qualche centinaio di metri di slalom tra marciapiedi che non sono stati costruiti correttamente e altre forme di ostacolo. Tutte queste preoccupazioni svaniscono in un attimo quando si può accedere a un veicolo specifico che viene pensato proprio per andare a limitare gli ostacoli che sono causati dalla specifica forma di disabilità da cui si è affetti. Con la conseguenza di spostarsi di più.