La famosa frase, spesso usata come battuta: tutti hanno bisogno di uno psicologo, non è da prendere tanto per la sottile. Tutti noi possiamo avere bisogno, in diversi periodi della vita, di una conoscenza più profonda di sé stessi.

Le difficoltà della vita. Delusioni che sono in ambito di studio, d’amore o lavorativa, ma anche familiare. Problemi sul lavoro oppure nell’intraprendere una carriera lavorativa. Senza dimenticarci la novità dei problemi di asocialità e violenza, scaturita dall’isolamento in seguito al lockdown, sta cambiando tante situazioni. La società si sta evolvendo in un’ambiente sconosciuto, vale a dire internet e i problemi che ne derivano.

Oggi i genitori si ritrovano a combattere per far crescere i figli, ma con tanti problemi di cui, fino a qualche anno fa, non si avevano tracce. Stalker, bullismo, violenza adolescenziale, mancanza di comprensione dei giusti valori, totale perdita della figura autoritaria, la lista dei nuovi problemi emotivi e psicologici è lunga e difficile.

Ritroviamo poi i classici problemi che sono dati da un’altra serie di comportamenti di educazione oppure che sono patologie che spesso vengono confuse con problemi di natura psicologica. Per esempio la dislessia, l’iperattività infantile, ma la preoccupazione principale è proprio in età adolescenziale e nella prima fase adulta.

Concludendo vediamo che tutti possiamo avere bisogno di un supporto specialistico ed è per questo che si ricercano dei Test psicologici su internet.

CAPIRE UN DISTURBO PSICOLOGICO

La ricerca di test che sono psicologici su internet, è continuativa. Migliaia di persone, ogni giorno, solo alla ricerca di una maggiore comprensione di quello che stanno provando o vogliono dare una risposta a qualche dubbio che gli è venuto.

Non è semplice curiosità. Prendiamo in esame una situazione in cui si è diventati particolarmente asociali oppure si hanno difficoltà nell’allacciare relazioni. Anzi quando poi troviamo un nuovo amore o un amico/a ci “attacchiamo” a questa figura diventando ossessionanti. Un comportamento che limita il nostro carattere e che sfocia poi in comportamenti che sono anormali come pedinare la persona che ci interessa, contattarla continuamente e indagare sulla sua vita tramite i social. In questo momento è palese che qualcosa non va nella nostra mente ed ecco che proviamo ad analizzarci, segretamente, con dei test che troviamo su internet.

Per capire un qualsiasi disturbo psicologico è necessario avere delle basi e spesso partono proprio da questi test. L’analisi però deve essere eseguita da un professionista e non da noi stessi che non siamo sempre autocritici.

Test personalità e psicologici validi

Sapete qual è la verità di questi test di psicologica o psicologici che si trovano su internet? Essi non ci dicono assolutamente nulla! Purtroppo sono solo dei passatempi che, alla fine, danno dei responsi su qualche tratto della nostra personalità che già conosciamo. Per aver delle risposte occorre fare dei test che sono studiati e dati direttamente da un medico specializzato. Lo psicologo decidedi far fare dei test in base a quel che ha compreso, dopo una prima visita o consulenza o chiacchierata, di noi. In base a quello che analizza è poi possibile intraprendere una terapia oppure trovare rapidamente il problema che ci assilla.