Nel consiglio Comunale dello scorso 2 ottobre è stata approvato all’unanimità l’ordine del giorno contro la violenza di genere con il ripristino del “posto occupato”.

“Questo – dice il presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini – è un gesto iconico che sottintende ad una unione di intenti contro la violenza di genere che mi rende orgoglioso del ruolo che ricopro. Il voto all’unanimità di tutti i consiglieri esprime una volontà esplicita di assunzione di responsabilità contro la violenza di genere di cui andare orgogliosi”.

“È stato messo un primo mattone –  ha spiegato l’assessore Monica Picca, relatrice nel provvedimento che ha voluto superare la contingenza e illustrare all’aula le progettualità che si vogliono intraprendere per il contrasto alla violenza di genere – per costruire un percorso congiunto e condiviso con tutte le parti coinvolte  per affrontare il tema della violenza di genere e il femminicidio, che è diventato una vera piaga sociale. Il percorso formativo deve iniziare nelle scuole per educare e formare, questo potrà realizzarsi con un protocollo di intesa che parta dal Comune e coinvolga il terzo settore, il ministro della pubblica istruzione, le forze dell’ordine e la Procura”.

“Finalmente – fa notare Federica Cerulli, incaricata del sindaco contro la violenza sulle donne e sui minori – il posto dedicato alle donne vittime di violenza all’interno dell’aula consiliare ha preso vita. È solo un punto di partenza, da qui daremo vita a una serie di iniziative e attività volte a sensibilizzare il nostro territorio. Ringrazio l’assessore Monica Picca e il presidente del consiglio Roberto Severini per la disponibilità e la sensibilità dimostrata per la realizzazione di questo progetto”.

Fonte: Comune di Fiumicino