Chi si è trovato in difficoltà per raggiungere una clinica o uno studio specialistico per fare una visita? Si pensa che questo sia un problema tipico delle persone anziane che non guidano e vivono da soli. In realtà questa è una situazione che tutti possiamo vivere specialmente quando si vive da soli e si ha difficoltà a muoversi a causa di fratture o incidenti che costringono a muoversi poco. Un uomo di 30 anni che appunto vive da solo, per esempio, che ha subito un incidente e che è stato mandato a casa poiché deve solo aspettare la guarigione, potrebbe avere necessità di un aiuto per essere accompagnato a fare visite specialistiche.

Le aziende che operano nel settore di assistenza sanitaria a domicilio offrono il Trasporto per accompagnamento visite. Si tratta di un servizio in cui viene messo a disposizione un determinato veicolo che è utile al paziente. In caso si ha bisogno di un supporto medico o infermieristico, ma anche di strumenti medici professionali, è possibile avere di tutto in modo da controllare il paziente in fase di trasporto.

Tale servizio viene usato spesso da parte di persone anziane che ne sono a conoscenza oppure da familiari che non possono seguire il proprio anziano. Oggi vediamo che esso si utilizza persino da soggetti adulti e giovani che si trovano in situazioni gravi di salute.

NECESSITA’ FISICHE O D’ETA’ GRAVI

Il trasporto completo di accompagnamento è rivolto a tutte le persone che purtroppo hanno problemi che sono di salute. Per esempio è utile a chi ha condizioni fisiche gravi. Coloro che sono allettati, per esempio, ma hanno bisogno di fare visite specialistiche presso cliniche e ospedali, si ritrovano a non poter certo essere spostati in auto. Chiamare un’ambulanza pubblica è un reato perché non c’è un reale motivo di emergenza ed esse non si possono sottrare a chiamate di emergenza. Dunque è necessario che si abbia una vettura che possa trasportare il soggetto allettato e tutto quello che gli è utile per mantenere stabile i parametri vitali.

Poi è un servizio adatto a chi, per motivi d’età, ha difficoltà a spostarsi. Per esempio il cliente non ha una patente o un’auto, ha difficoltà a muoversi con i mezzi pubblici. In queste condizioni è ovvio che sia necessario un trasporto “speciale” per soggetti fragili.

Visite per assenza di familiari

Un altro motivo che spinge gli utenti a richiedere questo servizio di trasporto con accompagnamento è quello di tante famiglie che non hanno tempo per dedicarsi al proprio anziano o soggetto disabile. C’è chi per problemi di lavoro non può prendere permessi, ma magari c’è una visita specialistica che l’anziano che seguono deve fare assolutamente. Oppure c’è chi è lontano dai propri genitori e quindi non ha il tempo materiale di andare da loro per farli sottoporre a questa visita. Siccome è necessario eseguire tale visita e unitamente avere una comprensione della diagnosi e della terapia da fare, è possibile avere un accompagnatore che sia il responsabile diretto. Nel senso che si prende in carico il cliente e che comprenda quello che viene detto durante la visita in modo da informare il familiare che non è stato presente durante il controllo medico.