Domenica  12 maggio appuntamento con una giornata all’insegna del trekking a Monte Gemma e Monte Salerio con l’associazione Yogarmonia.

L’appuntamento

Appuntamento al casello autostradale di Anagni-Fiuggi ore 08.45.
Chi vuole raggiungere autonomamente la fonte di Santa Serena può uscire, sempre dall’A1, al casello di Ferentino, seguire le indicazioni per Supino, attraversare il paese e poi seguire le indicazioni per Santa Serena. Raggiunto il fontanile si può comodamente parcheggiare la macchina.

Itinerario

È un itinerario che offre un ampio panorama dell’ambiente che caratterizza i Monti Lepini: il pianoro carsico di Pian della Croce, noto più come Santa Serena.
Si parte dal fontanile di Santa Serena seguendo la carrareccia che scende sul fondo di Pian della Croce. Si incontrano animali al pascolo e diverse doline fino ad arrivare ad un enorme inghiottitoio presente nel bosco. Superato il bosco il sentiero piega a sinistra e il panorama si allarga verso il monte Semprevisa, l’Erdigheta e il Malaina. Il sentiero continua in una alternanza tra bosco e tratti soleggiati. Salendo si rientra nel bosco, lo si attraversa uscendo di nuovo allo scoperto ed avendo a sinistra la cima del monte Salerio (1439 mt). Andando avanti, seguendo la cresta, si scende leggermente per percorrere l’ultimo tratto: si curva a dx, si supera un boschetto fino ad arrivare alla cima del monte Gemma (1457 mt). Pochi metri davanti alla cima è posta una croce dove si può ammirare il versante sud della Valle del Sacco.
Al ritorno verrà percorso un sentiero diverso: dalla cima si tornerà un po’ indietro per poi piegare a destra nel bosco, dove il sentiero scende a tornanti fino a quota 1100. Si piega a sinistra, si supera un fosso e si torna al Pian della Croce e al parcheggio.

Info e costi

Quota escursione: 10 euro

Cosa serve: scarponi da trekking, zaino da trekking, mantella per pioggia, felpa o maglione, acqua almeno 1,5 litri, pranzo al sacco, bastoncini facoltativi… poi un sacco di sorrisi, dolci a volontà.

Adatto ai bambini al di sopra degli 8 anni.

Info e prenotazioni

  • Giuseppe: 338-8150437
  • Raffaele: 339-3694373
  • Vincenzo: 340-0607856