Domenica 8 dicembre 2019 appuntamento con una giornata all’insegna del trekking a Monte Gemma e Monte Salerio con l’associazione Yogarmonia.

Difficoltà: medio-facile
Dislivello: circa 400 m
Tempo per l’andata: 2.15 ore circa
Tempo per il ritorno: 1.30 ore
Appuntamento al casello autostradale di Anagni-Fiuggi ore 8.45.
Chi vuole raggiungere autonomamente la fonte di Santa Serena può uscire, sempre dall’A1, al casello di Ferentino, seguire le indicazioni per Supino, attraversare il paese e poi seguire le indicazioni per Santa Serena. Raggiunto il fontanile si può comodamente parcheggiare la macchina.

È un itinerario che offre un ampio panorama dell’ambiente che caratterizza i Monti Lepini: il pianoro carsico di Pian della Croce, noto più come Santa Serena. Numerose sono le cavità carsiche: sul ns sentiero ne incontreremo molte, alcune molto grandi; noteremo poi la presenza di faggi e di altre specie arboree. Si parte dal fontanile di Santa Serena seguendo la carrareccia che scende sul fondo di Pian della Croce. Si incontrano animali al pascolo e diverse doline fino ad arrivare ad un enorme inghiottitoio presente nel bosco. Superato il bosco il sentiero piega a sx e il panorama si allarga verso il monte Semprevisa, l’Erdigheta e il Malaina. Il sentiero continua in una alternanza tra bosco e tratti soleggiati. Salendo si rientra nel bosco, lo si attraversa uscendo di nuovo allo scoperto ed avendo a sx la cima del monte Salerio (1439 mt). Andando avanti, seguendo la cresta, si scende leggermente per percorrere l’ultimo tratto: si curva a dx, si supera un boschetto fino ad arrivare alla cima del monte Gemma (1457 mt). Pochi metri davanti alla cima è posta una croce dove si può ammirare il versante sud della Valle del Sacco.
Al ritorno faremo un sentiero diverso: dalla cima torneremo un po’ indietro per poi piegare a dx nel bosco, dove il sentiero scende a tornanti fino a quota 1100. Si piega a sx, si supera un fosso e si torna al Pian della Croce e al parcheggio.

Quota escursione: 10 euro.
Affiliati Fie: tessera euro 16.

Cosa serve: scarponi da trekking, zaino da trekking, mantella per pioggia, felpa o maglione, acqua almeno 1,5 litri, pranzo al sacco, bastoncini facoltativi.
Adatto ai bambini al di sopra degli 8 anni.
Contatti:
Giuseppe: 338-8150437
Raffaele: 339-3694373
Vincenzo: 340-0607856