L’evoluzione del make-up non è solo una nuova composizione di polveri e gel, ma si è diretto verso il tempo, cioè con un trucco che sia appunto “semi permanente”.Tutti pensano che esso sia semplicemente un tatuaggio perché si usano delle tecniche analoghe, cioè simili al tatuaggio su pelle.
Sono trattamenti del tutto diversi. Intanto qui si parla di Trucco semipermanente occhi, cioè che con il tempo inizia a togliersi e viene assorbito direttamente dall’organismo senza alcun effetto collaterale. I pigmenti, cioè i colori, e gli eventuali inchiostri, non sono pericolosi. Tollerati da qualsiasi organismo, quindi sicuri.
Si hanno poi delle tecniche che permettono di non creare ferite o segni che sono indelebili, come capita con i tatuaggi che incidono, graffiano e lacerano la pelle. Precisiamo che le penne e gli aghi utilizzati per il trucco sono con aghi che però sono più leggeri. Alla fine il trattamento richiede comunque un’incisione, ma di certo è meno dolorosa del tatuaggio stesso.
TRUCCO OCCHI SFUMATO
Il trucco semipermanente indica che ci saranno dei colori e delle valorizzazioni, in questo caso degli occhi, che si usano sempre e che di conseguenza si vogliono incidere.
Per esempio chiunque utilizzi, tutti i giorni, per andare al lavoro o per uscire, una linea sopra e sotto gli occhi, con un ombretto che sia color carne con un’accentuazione di bianco oppure di altre sfumature del mattone, allora può scegliere di usarlo in modo semipermanente.
Esso risulta perfetto, sia di giorno, di notte, che appena svegliati. Si è in ordine, non si rischia che esso si tolga e non necessità di eventuali ritocchi. Anzi lo si può ampliare con le polveri e con le matite del trucco classico. Indubbiamente è una soluzione ideale quando si ha appunto uno stile che rimane invariato negli anni. Tra l’altro esso risulta molto più sano per la pelle.
Le polveri del make-up fanno seccare la pelle, la isolano e disidratano, quindi si invecchia prima. Mentre usando questi pigmenti e inchiostri che sono inseriti sottopelle, essa risulta più sana. La pelle respira e si rigenera naturalmente.
Il trucco sfumato si può scegliere, per gli occhi, sia per le ombreggiature, come le linee delle matite che per gli ombretti. Nel senso che si potrà “colorare” la palpebra di diverse nuances e con diverse sfumature esterne o verso l’alto. Basta scegliere quello che si desidera avere.
Linee occhi, come accentuarle?
In generale vediamo che la richiesta principale per avere il trucco permanente è quello di avere una linea similare all’eyelinernella palpebra superiore. Questa è una linea che riesce a valorizzare la forma degli occhi oppure a creare una forma particolare. Essa si può avere in modo netto e deciso oppure farlo sfumare.
C’è poi la linea nella palpebra inferiore dove si preferisce una linea sfumata, ma che è in grado di ingrandire l’occhio e creare un’accentuazione del colore dell’iride. In caso si hanno delle ciglia diradate è possibile creare una linea scusa che faccia diminuire l’effetto di avere poche ciglia. In questo modo l’occhio risulta più giovane e dalla forma decisa.