La  Biblioteca dei piccoli di Maccarese aderisce alla ottava Giornata Nazionale delle Biblioteche “Bibliopride 2019” organizzando attività collegate con la mostra “Leo Lionni, tu sei un poeta!”, che si svolgeranno presso la Casa della Partecipazione dal 27 settembre al 5 ottobre 2019.

L’iniziativa della mostra nasce dal desiderio di far conoscere questo autore così importante nella Letteratura per l’Infanzia da rappresentare un esempio emblematico: è condivisa da molti esperti l’idea che i suoi libri sostengono i nostri bambini nella crescita e nell’arricchimento della loro vita interiore.

La scelta di questo artista risponde alla sollecitazione dell’AIB di sottolineare il ruolo delle biblioteche nella promozione della lettura per i bambini in età 0-6, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale del Progetto nazionale Nati Per Leggere e del cinquantenario della prima edizione del primo capolavoro  di Leo Lionni.

La BdP è particolarmente impegnata in questo settore, ha promosso e gestisce da vari anni il Progetto locale NPL a Fiumicino, ormai diventato un Progetto permanente, di conseguenza ha predisposto una successiva circolazione della mostra nelle scuole del territorio che ne faranno richiesta per l’a.s. 2019-20..

“Invitiamo – dicono dalla BdP −  genitori, docenti, educatori e tutti coloro che hanno interesse per la lettura ai piccoli a partecipare all’inaugurazione della mostra che avverrà il 27 settembre alle ore 16.30  presso la Casa della Partecipazione di Maccarese.

L’intento è sempre quello di diffondere il ‘virus’ della lettura attraverso il ‘contatto’ con libri scelti, di qualità, capaci di creare relazioni positive tra adulti e bambini”.

Nel corso dell’incontro ci saranno Letture ad Alta Voce a cura di Layla Aronica (Traccedarte) e Francesco Picciotti (Divisoperzero); verrà organizzata inoltre una visita guidata alla mostra, per adulti e per bambini. A margine della mostra sabato 28 settembre (ore 10:30) e sabato 5 ottobre (ore 16:00) ci saranno laboratori per bambini.