Da alcune settimane sono ripresi rumors sulla “chiusura certa dell’Ufficio comunale di Fregene in via Loano. Voci sempre più insistenti che abbiamo voluto verificare chiedendo all’amministrazione comunale. Che ha smentito categoricamente: “Non risulta assolutamente”, è la replica che arriva dalla segreteria del sindaco.
Che quell’Ufficio non sia “preso d’assalto” dagli utenti per il rilascio di certificati e documenti è cosa nota, ma si tratta sempre di un servizio prezioso in termini di decentramento amministrativo. Specie ricordando le ultime recenti chiusure: la prima quella della sede della Polizia locale in viale della Pineta, seguita dalla postazione della Polizia di Stato nell’ex Pronto Soccorso in viale della Pineta e infine dal trasferimento a Fiumicino dell’Area Ambiente del Comune che era a Maccarese in via dei Pastori.
È vero che un’amministrazione comunale deve tenere conto di costi e benefici ma deve anche saper offrire servizi primari ai cittadini tenendo conto della vastità del suo territorio e che d’estate la popolazione di Fregene a dir poco quadruplica. Che facciamo allora, mandiamo tutti a Fiumicino?