La proposta del capogruppo comunale dell’Idv del Comune di Fiumicino, Claudio Cutolo, è stata approvata ieri mattina all’unanimità dalla commissione consiliare alle politiche sociali. E presto potrebbe diventare realtà visto che il Comune ha approvato da poco il nuovo piano di utilizzo degli arenili (Pua) che prevede l’assegnazione di una decina di nuovi chioschi tra Fiumicino, Focene, Maccarese e Passoscuro.
“Con l’approvazione del Pua – spiega Cutolo – il Comune di Fiumicino ha la possibilità di farsi capofila di un progetto unico in Italia: destinare una spiaggia attrezzata, gestita senza scopo di lucro dalle varie associazioni del territorio, alle persone con disabilità e alle loro famiglie in modo da poter realizzare un centro diurno in riva al mare. La prossima settimana verrà presentato il progetto al dirigente comunale preposto”.
La proposta avrebbe trovato il parere favorevole anche dell’assessore comunale alle politiche sociali, Luca Panariello, un bell’esempio di collaborazione tra minoranza e maggioranza al servizio dei cittadini.
Proprio a Maccarese esiste già un precedente, il Red Beach ha da tempo aperto una collaborazione con una cooperativa che si occupa di bambini autistici, la Be & Able, una onlus che del rispetto della diversità ha fatto l’obiettivo della vita.