Una madre senza Il 26 agosto alle 18.30, presso la Biblioteca Pallotta, si terrà la presentazione del libro di Stefania Micheli “Una madre senza” (Ed. Falsopiano), liberamente ispirato alla vita di Piera Quaranta, grande personaggio della comunità di Fregene, venuta a mancare nel 2021. Un suggestivo diario a due voci, un’odissea minima fra grandi amori e piccoli tradimenti.

Piera è una donna libera ed egocentrica, una creatura vulnerabile che definisce la sua identità attraverso il lavoro e le relazioni affettive, non sempre appaganti. Incarna un modello di donna in anticipo sui tempi: già negli anni Cinquanta è pronta a mettersi in gioco, a superare i propri limiti, a cercare ossessivamente il successo. Una figura di donna emancipata a noi molto familiare.

Ma molte delle sue scelte di vita non sono accettabili nemmeno oggi: può una madre decidere di non sacrificarsi per i figli? Può abbandonare tre bambini in balia di un padre autoritario e anaffettivo? La figlia maggiore diventa a poco a poco un’antagonista traumatizzata, il bersaglio inconsapevole e perdente della madre. Una madre senza…