La caldaia fa tanto rumore, strani cigoli quando è accesa e perfino nella fase di spegnimento. Strane spie di allerta sono accese, ma poi si spengono. Da un momento all’altro la caldaia si spegne con un blocco di sicurezza scattato dopo un paio di ore dal funzionamento. Tanti sono i problemi che hanno questi dispositivi che nel corso degli anni iniziano a usurarsi e ad avere una maggiore assorbenza di energia elettrica.

L’utilizzo di controlli e di manutenzioni che sono eseguite dai tecnici permettono di fare riparazioni preventive oppure di trovare dei guasti che stanno danneggiando gravemente la caldaia, ma la continuano a far restare accesa. C’è chi addirittura scopre di avere una caldai che non funziona bene, che non produce una buona quantità di calore, solo quando c’è il tecnico che la smonta.

Trattandosi di dispositivi elettrici è abbastanza comune notare delle cose che non vanno. Il problema è che se esse “mostrano” dei malfunzionamenti, ma rimangono comunque accese, il proprietario dovrebbe contattare un tecnico. Infatti questo indica che ci sono dei guasti interni che possono degenerare in rotture molto gravi.

CALDAIE: GUASTI E RIPARAZIONI PREVENTIVE

Allarghiamo il problema delle riparazioni preventive che sono poi quelle che non vengono eseguite spesso, ma solo perché non tutti le conoscono. In effetti molti tendono a pensare che un elettrodomestico solo quando è rotto si deve riparare. Magari c’è chi ha la convinzione che funzionando, cioè accendendosi e spegnendosi non ci siano dei gravi problemi o comunque se si accende non è rotto.

La verità è che le caldaie sono dei grandi elettrodomestici e come tali tendono ad avere diversi meccanismi interni che funzionano in autonomia. Ovvio che poi tutti cooperano per arrivare ad un unico obiettivo, cioè quello di raggiungere delle buone temperature e prestazioni.

Chiariamo qualche guasto che richiede un intervento tecnico. Per esempio la valvola di aspirazione dei fumi non funziona e quindi i fumi nella camera di bruciatura tendono ad alzare e ad abbassare la fiamma che non riesce a produrre, a sua volta, calore. La caldaia quindi consuma molto, ma c’è da dire che tutto questo conduce a un malfunzionamento che richiede una riparazione. Vediamo quindi che essa funziona, cioè si accende, ma non è adeguata a livello di buone prestazioni.

Altro esempio è quando i termoconvettori interni si ossidano o non recuperano calore. In questo caso la caldaia continua ad essere accesa, ma non riscalda. Anche in questo caro è necessario intervenire con una riparazione preventiva, cioè prima che ci sia la rottura vera e propria.

Dove comprare dei pezzi di ricambio

Le caldaie possono avere dei componenti interni che, per funzionare bene, debbono essere sostituiti solo con altri pezzi di ricambio originale. Quando c’è un brand che ha brevettato la propria tecnologia, c’è bisogno che tutto al suo interno sia originale. La Vendita e ricambi caldaie originali è il luogo dove ci si deve rivolgere per acquistare dei prodotti che siano appunto validi.

Ridurre la qualità delle prestazioni delle caldaie rischia di essere controproducente perché si hanno aumenti di consumi e unitamente non c’è una buona resa termica, cioè non si ha un buon riscaldamento.