Una protesta silenziosa davanti alle buche disseminate lungo la strada. Una quarantina di persone si sono date appuntamento nel fine settimana in via Ortona per chiedere interventi urgenti in uno dei quartieri con il maggior numero di residenti di Fregene, il “Cantiere”.
Un flash mob annunciato da un volantino come il “il primo incontro tra i residenti della zona per protestare insieme contro i disagi che siamo costretti a subire”. 
Via Ortona, via Duino e via Coroglio, un tridente dimenticato, perché mentre tutto intorno è stata avviata la riqualificazione delle strade, in quella zona l’asfalto non si è ancora visto. “Strade dissestate, piene di buche, pericolose da percorrere, impraticabili in caso di pioggia – dice Romano che ha partecipato alla protesta – ma anche illuminazione insufficiente, mancanza di marciapiedi, aiuole erba alta che toglie visibilità all’incrocio. A fronte della Tasi da pagare, non è più possibile accettare solo invisibili rattoppi e promesse”. 
“Dopo i primi quattro lotti già terminati, quel quadrante sarà il prossimo sul quale rifaremo la pavimentazione – fanno sapere le società immobiliari convenzionate – dobbiamo concordare gli ultimi dettagli con la pubblica amministrazione e poi le buche spariranno definitivamente”.