Era diretto verso il Bar “la Veranda”, come spesso faceva, Luciano Padovan. Questa mattina però, poco prima delle 9.00, mentre si trovava sulle strisce davanti al bar è stato investito da una vettura con alla guida un giovane che procedeva in direzione di viale della Pineta. Non si capisce se non è stato visto o si è immesso sula strada all’improvviso, i testimoni presenti al momento dell’incidente parlano comunque di “un impatto violento” e di come Luciano “sia miracolato”. “Il colpo forte alla testa – dicono ancora i testimoni – l’ha dato contro il parabrezza dell’auto, poi è volato per diversi metri prima di atterrare sull’asfalto. Sembrava la scena di un film invece era tutto reale”.
Luciano, 76 anni, non ha mai perso coscienza, muoveva le gambe e le braccia, l’ambulanza del 118 lo ha trasportato in ospedale per tutti gli accertamenti, mentre alla Polizia Locale spettano i rilievi per stabilire la dinamica dell’incidente.
“Non è possibile – interviene Pietro Valentini, presidente del Comitato Cittadino di Fregene – che una strada principale come viale Castellammare non abbia attraversamenti pedonali rialzati. Furono promessi qualche anno fa, quando vennero realizzati in tutte le strade principali di Fregene e in tutte le località del comune. Ma, a parte quello messo in estate vicino all’ingresso dell’Oasi di Macchiagrande, le promesse sono rimaste tali. Assistiamo tutti i giorni al passaggio di auto e camion a velocità ben oltre il limite consentito nei centri urbani, è ora di intervenire e di realizzare gli attraversamenti pedonali rialzati su viale Castellammare”.