Gli abitanti di viale dei Tre Denari a Maccarese sono esasperati, così come i tanti automobilisti che tutti i giorni transitano per quella strada.

L’abbiamo percorsa e filmata lentamente, in modo che sia ben visibile lo stato indecente e soprattutto pericoloso in cui versa da anni il manto stradale. Continui rattoppi, asfalto crepato un po’ ovunque, avvallamenti continui al centro della strada, veri e propri “crateri”, rotture alle tubature dell’acqua in più punti che periodicamente creano delle piscine dove l’acqua scorre per giorni.

E poi vogliamo parlare del percolato nauseabondo disperso lungo il tratto di viale dei Tre Denarti, da via Gastinelli a via dell’Olmazzetto? Sono decine e decine i camion dell’Ama che giornalmente raggiungono il compost di via dell’Olmazzetto, contribuendo non poco a destabilizzare il fondo stradale. La scia maleodorante disturba lo stomaco solo avanzando in auto con il finestrino aperto, non osiamo pensare al disagio per le famiglie che su quella strada ci vivono in pianta stabile. Per le case che si trovano nei pressi dei dossi la situazione è ancora più drammatica, perché i camion “saltando” sui dossi perdono sostanze liquide fetide, che ristagnano sulla strada. Con il caldo dei mesi estivi non si riesce a respirare.

“Una situazione inaccettabile – sbotta un residente – sono anni che facciamo segnalazioni e reclami al Comune soprattutto perché alcuni tratti della via sono davvero pericolosi, finora tante rassicurazioni e nessun provvedimento. Quando vedo passare moto e scooter tremo… Aspettiamo che qualcuno si faccia male su serio?”

E oltre il danno, anche la beffa. A inizio agosto, infatti, nel tratto da via Gastinelli alla stazione è stata rifatta la segnaletica a terra… senza prima occuparsi del fondo stradale completamente da ristabilire!

Recentemente la Tasi (Tassa per i Servizi Indivisibili) con la quale si dovrebbe provvedere a illuminazione pubblica, sicurezza, manutenzione stradale, ecc. a vantaggio di tutta la cittadinanza, è stata unificata all’IMU (Imposta Municipale Unica), ma questo non ne ha modificato la destinazione a vantaggio dei contribuenti di tutto il Comune.

“Mi chiedo – aggiunge un altro cittadino – come possano beneficiarne i residenti in viale dei Tre Denari e gli altri abitanti di Maccarese che transitano su quella via dell’IMU versata al Comune?”.