Il Vivaio della Maccarese Spa è un’area naturalistica di alto valore ambientale. Nei suoi 33 ettari si trovano pinete e ambienti umidi. Spazi rettangolari delimitati da strade campestri e filari di piante ornamentali e arboree ricordano quello che fino agli anni ’70 fu il grande vivaio di Roma.

Nel corso dell’estate 2021 la Maccarese Spa, in collaborazione con l’associazione Programma Natura, ha organizzato una serie di visite naturalistiche notturne, che saranno guidate da Riccardo Di Giuseppe, naturalista e agronomo nonché profondo conoscitore del nostro territorio.

La prima visita, dal titolo “Gufi, civette e altri rapaci” si terrà domenica 4 luglio, a partire dalle ore 21.00.
Le altre visite si terranno di venerdì, da qui il nome dell’iniziativa: “I venerdì notte al Vivaio della Maccarese”.

Costo del biglietto: 12 euro (intero), 8 euro (ridotto per ragazzi fino a 14 anni e residenti nel Comune di Fiumicino).
La quota comprende: guida naturalistica esperta e gadget in ricordo della serata.

Le attività si svolgono all’aperto, su terreno irregolare, con presenza di fauna selvatica, non allestito appositamente per i giochi. È necessario indossare un abbigliamento adeguato all’ambiente, con scarpe chiuse e prestare un’attenzione particolare per il luogo e per le caratteristiche del terreno.

Per ovvi motivi di sicurezza sanitaria, l’iniziativa è aperta a un numero limitato di persone, quindi è obbligatoria la prenotazione al numero 335-8413555.