Continuano gli appuntamenti dell’iniziativa “I venerdì notte al Vivaio di Maccarese”, a cura della Maccarese Spa in collaborazione con l’associazione Programma Natura. Si tratta di una serie di visite naturalistiche notturne guidate da Riccardo Di Giuseppe, naturalista e agronomo nonché profondo conoscitore del nostro territorio.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 16 luglio dal titolo “ Pipistrelli e falene e inquinamento luminoso”. Protagonisti sono proprio i pipistrelli, mammiferi volanti che lasciano a bocca aperta grandi e piccini.
L’esperto descrive i chirotteri in un percorso che si snoda dalla biologia all’ecologia, dalla conservazione delle specie, fino alle interazioni con l’uomo.
Spazio sarà dedicato all’orientamento dei pipistrelli al buio, a partire dalle ricerche settecentesche di Lazzaro Spallanzani fino alla scoperta del fenomeno dell’ecolocalizzazione e alle sue applicazioni scientifiche moderne. E poi tutto dell’immaginario che circonda questi mammiferi volanti, passando dal cinema e dai fumetti fino alle tradizioni popolari legate all’aspetto e alle caratteristiche uniche di questi animali.

Per motivi di sicurezza sanitaria, l’iniziativa è aperta a un numero limitato di persone, quindi è obbligatoria la prenotazione al numero 335-8413555.