Dal 26 al 28 settembre l’appuntamento, nel Comune di Fiumicino, sarà con “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean Up The World, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, voluta in Italia da Legambiente, con la collaborazione dell’ANCI e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e di UPI, Unione delle Province italiane.
A Fregene si è partiti ieri venerdì 26 settembre alle 10.00 con la pulizia di viale della Pineta a cura della Pro Loco di Fregene e Maccarese.

Oggi, 27 settembre, i principali appuntamenti:

1) la bonifica al mattino della zona di Riserva del Villaggio dei Pescatori e dell’Oasi Wwf Bosco Foce dell’Arrone che verrà impegnati l’Oasi Wwf unitamente a Associazione Villaggio dei Pescatori e Programma Natura.
2) L’Associazione Onlus Natura 2000 penserà a ripulire le zone comprese tra via Cesenatico, via Maratea, via Corniglia, via Portovenere; tra via Cesenatico, via Maratea, via Sturla, via Portovenere.
3) Alle 9.30 davanti all’ingresso di via Tre Denari della stazione ferroviaria di Maccarese, dove insieme con la Pro Loco Fregene Maccarese, il Comitato Pendolari Maccarese, il Comitato per la Vivibilità di Maccarese, Maccarese s.p.a e Biblioteca Gino Pallotta Fregene si pulirà la zona limitrofe allo scalo ferroviario. Chi desidera partecipare deve portare un rastrello e un raccoglitore per conferire nei sacchi (messi a disposizione insieme ai guanti dalla Maccarese s.p.a.).
4) Il Comitato Campo Salino, invece, penserà alla bonifica di via del Campo Salino e via dei Collettori.

“Per la seconda volta come Amministrazione abbiamo deciso di aderire a questa tre giorni di impegno corale verso l’ambiente, il bene  comune per eccellenza – ha ricordato l’assessore all’Ambiente, Roberta Ambrosini – Si tratta di momenti importanti, in cui i cittadini e le associazioni, che ringrazio, scendono in strada dando una grande prova di educazione e senso civico. Ieri sera abbiamo incontrato proprio le associazioni, per definire i dettagli e gli interventi di pulizia da effettuare durante le tre giornate indicate. Se qualche altra associazione o altri cittadini volessero aderire possono comunque iscriversi mandando una mail all’indirizzo assessorato.ambiente@fiumicino.net”. Al momento sono iscritti: Volontari tutela del territorio circolo Legambiente, WWF, Programma natura, Ass, Culturale Caleida, ViviAranova, Ass culturale Liberamente, Natura 2000, Comitato di zona Aranova, Gruppo cittadini storici Aranova, Ass. 5 ottobre, Ass. Villaggio dei Pescatori, Dolcespiaggia, Eidos  in rete, Pro loco Torre in Pietra, Istituto comprensivo Colombo, Istituto comprensivo Porto Romano, Istituto comprensivo Fregene- Passoscuro, Istituto comprensivo Lido Faro, Comitato Campo Salino, Nuovo Comitato cittadino di Focene, Coccia Rider Surf Club, Ass. Flying Zone, Ass. Old Kite School, Ass. On The wave School, Cooperativa il Faro, Pro Loco Fiumicino, Pro Loco Fregene e Maccarese, Comitato Pendolari Maccarese, Ass. Comitato per la vivibilità di Maccarese, Maccarese spa, Ass. Nazionale Vigili del fuoco in congedo delegazione di Passo della Sentinella, Ass. Comprensorio Pesce Luna, Coop. Mobidi, Soc. Sama.