Tre ricorrenze hanno riunito lo scorso 22 settembre a Maccarese WWF Italia, istituzioni e realtà del territorio: i 60 anni dalla nascita del Wwf Italia, i 30 anni dall’istituzione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e i 40 anni dall’avvio della gestione WWF dell’Oasi di Macchiagrande, di proprietà di Maccarese S.p.A. Società Agricola Benefit.
La giornata si è aperta al Castello San Giorgio con quasi 250 bambini delle scuole primarie di Fiumicino, coinvolti da Maccarese S.p.A. e Wwf in laboratori, giochi e attività dedicate alla biodiversità e alla conoscenza degli ecosistemi della Riserva.
Nel pomeriggio si è svolto un confronto sulla storia della tutela ambientale a Maccarese e sulle prospettive future della Riserva e dell’Oasi di Macchiagrande.
Sono intervenuti Claudio Destro, Amministratore Delegato di Maccarese S.p.A. Società Agricola Benefit, il Presidente del Wwf Italia Luciano Di Tizio, il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il Presidente della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano Romeo De Angelis, il consigliere comunale Ezio Di Genesio Pagliuca e la Direttrice della Tenuta Presidenziale di Castelporziano Giulia Bonella.


Dal confronto è emersa l’esigenza di rafforzare la collaborazione tra istituzioni, soggetti che operano sul territorio e comunità scientifica. In particolare, è stata proposta la costituzione di un tavolo tecnico per approfondire, con un approccio scientifico e condiviso, le principali criticità ambientali e individuare le più appropriate strategie di gestione e conservazione.
Tra i temi affrontati anche la situazione della vegetazione, con particolare attenzione al pino domestico (Pinus pinea) e al cerro (Quercus cerris).
La serata si è conclusa con l’intervento di Francesco Petretti, volto di Geo, tra i promotori di Macchiagrande agli inizi della sua storia.
Le tre ricorrenze diventano così l’occasione per guardare al futuro, puntando su educazione ambientale, ricerca scientifica e collaborazione per la tutela del territorio.

