Domenica 2 ottobre 2022, a grande richiesta Yogarmonia Walking and Trekking per accontentare gli amici camminatori ha deciso di tornare a Cerveteri con un percorso arricchito da altri nuovi sentieri.

Dalla Necropoli Etrusca della Banditaccia (via della Necropoli 43/45), verrà costeggiata la necropoli della Banditaccia tra Monte Ercole e Monte Pelato e da qui si scenderà in una tagliata etrusca fino ad arrivare al Ponte degli Austriaci. Poi si proseguirà per il borgo etrusco e poi romano di Castel Giuliano dominato dal palazzo padronale (Castello Patrizi) che conserva un fascino medievale intatto. Si tornerà poi sui propri passi per alcuni km in una campagna dolce e in pieno risveglio autunnale per scendere verso il fosso della Mola dove si incontrerà la prima cascata superiore e un ponte ottocentesco diroccato, seguiranno poi altre 4 cascate lungo la via delle Ferriere e da lì con il percorso ad anello si ritornerà al punto di partenza dell’escursione.

Appuntamenti
ore 8.30 piazza del Maccarese
ore 9.15 piazza di Cerveteri

Dettagli
Livello: nessuna difficoltà
Nessun dislivello di rilievo
Lunghezza percorso: km 15 circa
Durata: 8 ore comprese le pause
Adatto a tutti, consigliato ai ragazzi

Cosa portare
Zaino da trekking, acqua 1.5lt, pranzo al sacco, giacca a vento o k-way, maglietta intima per il cambio consigliata, scarponcini da trekking OBBLIGATORI, bastoncini telescopici facoltativi, portare delle buste di plastica per possibili attraversamenti di ruscelli.

Contatti
Giuseppe (AE FIE) 338-8150437 – giuseppemiccoli12@gmail.com
Vincenzo (AE FIE) 340-3400607856
Raffaele (AE FIE) 339-3694373