Domenica 18 maggio Yogarmonia Walking e Trekking organizza una escursione presso la Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia, costituita da due aree non contigue: la più vasta è anche quella che raggiunge le maggiori altitudini, con le cime dei monti Navegna (1507 m), Cervia (1438 m) e Filone (1328 m), da dove la vista spazia dal Lago del Salto a est al Lago del Turano ad ovest, mille metri di dislivello più in basso, ai monti del Cicolano ad ovest, ai Monti Carseolani a sud, al Terminillo a nord. L’altra area comprende i rilievi circostanti il paese di Nespolo.
Il territorio è caratterizzato da un basso livello di antropizzazione e dall’ampia diffusione dei boschi, presenti in oltre il 70% della sua superficie. Sono presenti paesaggi montani, collinari e di fondovalle, e numerosi torrenti e corsi d’acqua.
Interessa il territorio dei comuni di Ascrea, Castel di Tora, Collalto Sabino, Collegiove, Marcetelli, Nespolo, Paganico Sabino, Rocca Sinibalda, Varco Sabino.
Informazioni tecniche
Difficoltà E
Distanza 12,60 km
Dislivelli positivo e negativo 823 mt
Cosa portare
Pranzo al sacco, zaino da trekking, acqua 1,5 lt, giacca a vento o kway, maglietta intima per il cambio consigliata, scarponcini da trekking obbligatori, ,bastoncini telescopici facoltativi.
Costo
Assicurazione obbligatoria Fie
Assicurazione giornaliera ospiti 5€
Quota escursione 10€
Contatti
Giuseppe Miccoli – Accompagnatore ESPERTO federazione italiana escursionismo
338-8150437 (AE FIE) – giuseppemiccoli12@gmail.com
Danilo Zuliani Accompagnatore escursionistico nazionale fie (AE) 333-4392703
Dott. Raffaele Pandolfo 339-3694373 (AV FIE)
