Domenica 8 dicembre alle ore 10.30, presso la sala polivalente della Casa della Partecipazione di Maccarese, avranno inizio gli incontri di Natale organizzati dalla Biblioteca dei Piccoli con il sostegno del Comune di Fiumicino.
La Biblioteca dei Piccoli ha predisposto quest’anno per i bambini e le loro famiglie un Natale a colori per sottolineare come le differenze siano fonte di arricchimento culturale.
Il primo appuntamento, come di consueto, è dedicato al rito più emblematico del Natale nella cultura europea e nel mondo anglosassone: l’addobbo dell’Albero di Natale. Questa tradizione ogni anno provoca la morte di numerosi alberi che mal sopportano il trapianto in vaso e il caldo delle nostre case. Per il Natale 2019 cerchiamo di fare qualcosa di concreto per l’equilibrio ecologico del nostro pianeta, messo in serio pericolo dalla riduzione delle piante, elementi essenziali dell’ambiente cui è affidata la funzione di rigenerazione dell’ossigeno. Possiamo ridurre il numero delle vittime di questa strage di esseri viventi verdi, tramite l’acquisto di alberi di materiali sintetici.
Oltre all’addobbo dell’albero, ci saranno letture animate e i bambini troveranno nel cortile due cassette della posta riservate alle loro “letterine natalizie”.
La giornata è in collaborazione con Traccedarte e Apertaparentesi.