19 ottobre 2017

Don Pasta e Pasquale Torrente al Rosmarino il 13 luglio

rosmarino evento

Giovedì 13 luglio a partire dalle 18.30 presso il Rosmarino Fregene sul  Lungomare di Levante, 42 Don Pasta e Pasquale Torrente saranno  straordinariamente insieme per una serata – spettacolo sulla spiaggia. Vinili vs Padelle, Alici vs Polpi, Otranto vs Cetara a Fregene.
Don Pasta, considerato dal New York Times come uno dei più inventivi attivisti del cibo, sarà quindi alla consolle per una serata di festa insieme allo chef Pasquale Torrente, “Io e Pasquale interpretiamo il cibo e quello che rappresenta con lo stesso entusiasmo”. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics sullo sfondo del tramonto di Fregene  per una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi.  Se Don Pasta rappresenta il lato filosofico dell’appuntamento da Rosmarino Fregene, Pasquale Torrente, eclettico chef patron del ristorante Al Convento di Cetara sulla Costiera Amalfitana, interpreterà il lato materiale. Pasquale Torrente, che ha fatto della cucina e della materia prima di Cetara una ragione di vita,  proporrà uno straordinario percorso enogastronomico tra le meraviglie da bere e da mangiare della sua terra. Al centro della sua cucina il pesce azzurro, che da secoli viene pescato dalle “mitiche” lampare di Cetara. Un menù unico per il litorale romano. Un viaggio dei sensi in riva al mare di Fregene accompagnato da una cantina d’eccezione: la selezione di vini e bollicine è affidata ad un’altra eccellenza del bere di qualità a Roma: l’Enoteca Trimani, nel cuore della Capitale.

Programma:

ore 18.30 – aperitivo & cooking dj set (con postazioni tatami in spiaggia) calice vino + pane burro alici 10 euro

ore 20.30 – cena spettacolo

Menu:

Trionfo di Alici: Polpetta alici, alici marinate, alici ripiene di provola, scapece, pane burro e alici

Spaghetto con la colatura di Alici

Tataki di tonno

Dolce tipico della Costa D’Amalfi

40 euro  vini esclusi

(su prenotazione)

Per info & prenotazioni: Cell. 366.9020495 – mail: info@eatrosmarino.it

Don Pasta

“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto del gastrofilosofo Don Pasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato. Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle. E’ una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul.

Pasquale Torrente

Uomo estremo e assai dirompente, ha promosso con passione e in lungo e in largo la verità gastronomica della sua città, ungendo le bocche dei popoli del mondo con la tradizionale colatura di alici di Cetara.

Con la sua sacra dedizione per il sapido unguento ambrato, doppio concentrato di mare, ha ridisegnato lo scenario gastronomico della Costiera Amalfitana inserendo la piccola cittadina di pescatori a pieno titolo fra le must have experiences dei foodies in pellegrinaggio da ogni dove. Il suo credo è il mare, la sua passione l’arte della frittura perfetta, insieme con l’amore per il bere bene. Il tutto trasferito in pieno nel suo menu che é una verticale felicemente monotematica, con variazioni sul tema delle alici: semplici, marinate, alla scapece, accoppiate, fritte, ripiene, in polpetta, alla parmigiana, alla puttanesca.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli