21 ottobre 2017

Gli acquisti di cosmetica? Gli italiani si rivolgono alla rete

parfum

Prodotti di bellezza e cosmetici, che passione. Un settore in costante crescita e che gli italiani, da sempre attenti al proprio aspetto fisico, mostrano di prediligere rispetto ad altri segmenti del settore e-commerce.
Il periodo in questione è anche quello maggiormente adatto, con il natale alle porte, per rivolgersi alla rete alla ricerca di qualche prodotto di bellezza che faccia al caso nostro. D’altra parte nel web sono ormai tantissimi i portali di prodotti cosmetici che offrono servizi di ogni tipo e che lanciano offerte sempre nuove per fidelizzare i propri clienti.
Un mare di proposte e di portali tra i quali navigare dato che negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio stravolgimento delle abitudini di spesa degli utenti internet, anche di quelli italiani.
Niente più spesa ai negozi sotto casa nè indifferenza verso il prezzo: oggi ci si rivolge al web e si tenta di risparmiare il più possibile. In sostanza gli italiani cercano di spendere meno e meglio.
L’aspetto particolare di questa nuova impostazione è che questa maggiore consapevolezza dei consumatori ha aumentato le vendite degli e-commerce, ovvero dei negozi online. E in alcuni settori, proprio come quello di prodotti per la bellezza, cosmetici, profumerie online ecc, questa tendenza alla crescita ha preso piede molto di più.
Secondo gli ultimi dati relativi agli e-commerce, il settore della cosmetica online cresce ad una percentuale del 20% all’anno. Ma cosa ha spinto gli utenti a trasferire sul web le proprie attenzioni?
I fattori sono tanti e variegati: si va da una maggior convenienza (acquistare prodotti cosmetici e di bellezza sul web costa meno che non nei negozi tradizionali) ad un’offerta più ampia di prodotti tra i quali scegliere.
Chi acquista prodotti di bellezza e profumi sul web inoltre, apprezza l’aspetto legato al piacere di passare il tempo sfogliando tra le migliaia di prodotti disponibili alla ricerca di quello maggiormente adatto.
A fronte di questo, i rischi cui facevamo accenno inizialmente quando si acquista un qualcosa sul web. Attenzione quindi alla scelta del portale cui affidarci. Nel settore delle cosmetica online ce ne sono a migliaia. Alla base dei nostri acquisti ci deve essere una cernita basata su aspetti peculiari, quali la fama del portale (importanti al riguardo le recensioni degli utenti); la sua nazionalità (meglio se italiano o comunque nell’Unione Europea); i metodi di pagamento accettati; le condizioni di vendita; il servizio assistenza clienti.

Ecco che, mettendo in pratica queste accortezze, si può pensare di vedere nascere, da qui ai prossimi anni, una nuova generazione di consumatori online molto più preparata e molto più esigente.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli