24 settembre 2017

Oratorio, Angeli infaticabili

Oratorio, Angeli infaticabili

Andrea, Marco, Matteo, Valentina, una chitarra, qualche pennarello e tanto entusiasmo. Questo erano le risorse dell’Oratorio P. Giorgio Frassati esattamente dieci anni fa, quando grazie all’appoggio dell’allora parroco Don Stefano, ha preso le mosse il nuovo organismo parrocchiale.
L’obiettivo era quello di creare un luogo di aggregazione e formazione, sia religiosa che umana, dove i ragazzi potessero incontrarsi, giocare, divertirsi e pregare lontano dalla strada.  Per dirla con le parole degli animatori, lo scopo era quello di “accogliere e fare Comunità, trasformando via via le attività prettamente ludiche in un cammino di fede alla scoperta di Gesù Amico, fratello e compagno”.
A dieci anni dalla fondazione, possiamo dire che i loro obiettivi sono stati raggiunti e anche superati!
Nel corso degli anni l’Oratorio è cresciuto molto e sempre più bambini e ragazzi si sono avvicinati e inseriti. Quello che inizialmente era un piccolo gruppetto di bambini è divenuto un insieme formato da più gruppi: i Bambini (scuola elementare), i Pionieri (scuola media) e i Giovani (scuola superiore).
Anche gli animatori sono cresciuti in esperienza (attraverso appositi percorsi formativi) e in numero; ora sono una ventina e addirittura alcuni bambini che frequentavano l’Oratorio sono oggi educatori.
E quante attività e iniziative messe in campo da questi infaticabili angeli: incontri settimanali con i bambini, campi estivi, ritiri e veglie di preghiera, feste tematiche (Natale, Carnevale, Castagnata, ecc.), spettacoli e recite.
Abbiamo chiesto a Marco, uno dei ragazzi fondatori, di fare un bilancio di questi dieci anni di attività: “Non è stato sempre un percorso facile. Abbiamo dedicato tanto tempo e risorse a questa impresa, ma ne è valsa assolutamente la pena.” – risponde con un sorriso – “Credo siamo riusciti a trasmettere a tanti ragazzi che si può testimoniare la fede giocando e divertendosi in un ambiente “sano”, dove l’amicizia e i veri valori sono alla base delle nostre attività”.
E siccome uno di quei valori è la condivisione, l’Oratorio ha deciso di festeggiare con l’intera Comunità di Fregene il decennale. Il 30 e 31 maggio, presso il Parco Giochi in viale della Pineta, gli scatenati animatori hanno pensato proprio a tutto: giochi, laboratori, esibizioni e un simpatico mercatino. Da segnalare sabato 30 maggio alle ore 21:15 il musical “Aggiungi un posto a tavola” interpretato dai Pionieri e domenica ore 21:00 il concerto del gruppo “Atmosfere Acustiche”.

festa decennale

Allegata la locandina con il programma dettagliato dei festeggiamenti.

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli