È l’interrogativo che si pone il consigliere comunale Mauro Gonnelli, che spiega: “Rimango perplesso e disorientato dalle dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica Di Genesio Pagliuca in merito a quanto sta accadendo alla Polisportiva di Fregene. Da una parte l’assessore dichiara che la polisportiva sta operando senza alcuna autorizzazione. Dall’altra però si limita semplicemente a invitare la polisportiva a fermarsi rispetto a un atto definito da lui stesso ‘inaudito’. Da che mondo e mondo se un’opera è abusiva l’amministrazione interviene e non invita. E proprio questo atteggiamento pone enormi dubbi su tutta la questione. C’è forse qualcosa dietro che non ci viene raccontato?
Siamo tutti d’accordo che la polisportiva non debba essere oggetto di speculazione, ma per evitare ciò bisognerebbe riguardare bene tutti i termini della convenzione e verificare se questi siano stati rispettati da parte dell’amministrazione comunale e della proprietà.
In tutto questo il futuro della polisportiva rimane precario, non si riesce a comprendere se verrà ricollocata su altre aree o se ci sono le condizioni per acquisire a patrimonio l’area dove attualmente sorge.
L’unico dato cerco – conclude Gonnelli – è che tutte le forze politiche dovrebbero impegnarsi a ricercare una soluzione che renda indipendente la polisportiva, le sue aree e le cubature dalla convenzione RIF. Fin quando non faremo questo temo che troppo spesso e volentieri la realtà della polisportiva diventerà un’utile scusa per riaprire continue trattative con l’amministrazione”.