20 settembre 2017

Pro Loco: che spettacolo la Mare-Lago-Mare

mare-lago-mare-sosta-a-maccarese-k

Gentile Direttore, siamo abituati a sentire da molti cittadini il solito refrain “a Fregene non si fa nulla, non c’è niente da fare…”.  Molti di noi, invece, che seguono con più attenzione le attività del territorio sono ben consapevoli che Fregene offre una gamma di attività culturali, di intrattenimento e svago al pari (o superiori) di molte cittadine italiane. Tra le numerose iniziative voglio segnalare con particolare attenzione la tradizionale Gara di regolarità di auto storiche ”mare-lago-mare” organizzata dal Club Motori d’Altri Tempi e dal suo Presidente, l’architetto Angelo Primo Mattiuzzi. La manifestazione si svolge ogni anno ed è arrivata alla diciottesima edizione. Ho partecipato all’evento che si è svolto nelle giornate di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre e mi sono reso conto che è di alto livello culturale, sia per la presenza di meravigliosi modelli di automobili d’epoca (Balilla, Fiat, Aston Martin, Triumph, Porsche…) ormai visibili solo nei musei, sia per il suo programma articolato in varie tappe, che si snoda nel nostro territorio attraversando e sostando in luoghi storici e naturalistici di grande pregio. E’ stato infatti effettuato dalle auto un percorso che, partendo dal Parco da Vinci, ha portato i partecipanti a sfilare per Fregene, con svolgimento di prove di abilità, per giungere poi a Maccarese dove è stato allestito un ricco e sostanzioso brunch presso la piazzetta delle Vecchie Botteghe del Castello San Giorgio. Ha fatto seguito la visita all’Ecomuseo del Litorale per poi ripartire attraverso la campagna raggiungendo le località di Anguillara e Trevignano e rientrando verso il mare visitando il Castello di Torre in Pietra; la serata si concludeva con la cena presso la Cantina omonima. La manifestazione è quindi indirizzata non solo ai collezionisti e agli appassionati di auto e motori, ma riesce anche a valorizzare e far conoscere un mondo particolare che, altrimenti, rimarrebbe a conoscenza dei soli cultori.
La Pro Loco ha dato il Patrocinio in quanto nostro compito è proprio quello di segnalare, evidenziare e far conoscere alla collettività manifestazioni come questa. La “mare-lago-mare” merita una attenzione maggiore da parte delle Istituzioni, dei media e dei cittadini.
Vi invitiamo quindi, fin da ora per il prossimo anno, a  trascorrere alcune piacevoli ore in compagnia di Balilla, Bugatti, Topolino, Aston Martin, Triumph, Porche e dei loro simpatici conducenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Prof. Giovanni Bandiera

Pubblicità

Newsletter

Archivio Articoli