Domenica 25 gennaio Yogarmonia Walking e Trekking propone una ciaspolata nel Parco regionale Sirente-Velino, lungo un itinerario suggestivo e panoramico, adatto anche a bambini e ragazzi.

Il percorso parte da Prato Capito (1633 m) e attraversa i Prati del Cerasolo, toccando il Rifugio del Cerasolo (attualmente in ristrutturazione) per poi raggiungere il Rifugio di Prato San Rocco (1470 m). L’itinerario si svolge su comode sterrate e ampie radure, con splendide vedute sui monti circostanti come Cava, Uccettù e Costone.

L’escursione ha una lunghezza di circa 12 km, con un dislivello complessivo di 450 metri e una durata stimata di circa 7 ore. Il livello di difficoltà è T/E. In caso di assenza o scarsa presenza di neve, l’uscita si svolgerà a piedi senza l’uso delle ciaspole.

Durante la sosta al Rifugio di Prato San Rocco, qualora fosse aperto, sarà possibile consumare qualcosa di caldo. Per chi lo desidera è possibile prenotare anticipatamente:
Zuppa calda: € 13
Tagliere: € 17

Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre giovedì 22 gennaio, considerando che il rifugio è di dimensioni ridotte.

L’escursione è aperta anche agli animali. È richiesto un adeguato equipaggiamento invernale: scarponi da trekking alti, abbigliamento caldo, guanti, berretto, sciarpa, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua. Le ciaspole sono consigliate per chi le possiede e possono essere eventualmente noleggiate. Si invita inoltre a portare un bicchiere riutilizzabile per ridurre l’uso di plastica.

L’iniziativa sarà guidata da accompagnatori esperti della Federazione Italiana Escursionismo, per garantire sicurezza e una corretta conduzione del gruppo.

In caso di assenza o di poca neve, l’escursione si svolgerà a piedi senza utilizzo delle ciaspole.

Contatti e informazioni
Giuseppe Miccoli – Accompagnatore Esperto FIE – 338 8150437 – giuseppemiccoli12@gmail.com
Danilo Zuliani – Accompagnatore Esperto FIE – 333 4392703
Raffaele Pandolfo – Accompagnatore FIE – 339 3694373