Domenica 22 febbraio 2026 Yogarmonia Walking e Trekking organizza una ciaspolata al Terminillo, nella zona de I Cinque Confini. L’escursione si svolgerà in un suggestivo ambiente innevato, ideale per trascorrere una mattinata all’aria aperta tra panorami montani e natura invernale.

Dati tecnici

L’escursione presenta difficoltà E/T (escursionistica/turistica), con una distanza di circa 8 km e un dislivello di 200 metri, sia in salita che in discesa.
Il percorso è adatto anche a bambini di età superiore agli 8 anni. Le famiglie con bambini più piccoli potranno trattenersi nella valle adiacente al piazzale, utilizzando bob e slittini.
In questa occasione non è consentita la partecipazione di animali.

Come arrivare

Dal Grande Raccordo Anulare si prende l’autostrada A1 Firenze–Roma, uscendo prima della barriera di Roma Nord al casello di Fiano Romano. Si prosegue quindi sulla SS4 Salaria in direzione Rieti, seguendo le indicazioni per il Terminillo.
È obbligatorio avere catene a bordo oppure pneumatici invernali.

Costi

  • Affitto ciaspole e racchette: 10 euro
  • Quota di partecipazione all’escursione: 10 euro
  • Tessera annuale FIE con assicurazione: 17 euro (o tessera giornaliera per ospiti: 5 euro)

Attrezzatura consigliata

Si consiglia di portare: zaino da trekking, acqua, pranzo al sacco (se non si opta per il ristorante), giacca a vento, cappello e guanti da neve, pile, maglia termica, scarponcini o doposci adatti all’uso delle ciaspole, ghette, pantaloni da sci o da trekking invernale. In assenza di pantaloni impermeabili, sono consigliati pantaloni tipo k-way. È inoltre opportuno lasciare in auto un cambio completo, compresi i calzettoni.

Contatti

Giuseppe – 338 8150437 – giuseppemiccoli12@gmail.com
Raffaele – 339 3694373
Danilo – 333 4392703