Due serate, una piazza gremita e una straordinaria partecipazione di cittadini e visitatori hanno decretato il successo della prima edizione di “Suoni d’Estate a Fregene”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco Fregene e Maccarese con il patrocinio della Città di Fiumicino – Assessorato alla Cultura, nata per valorizzare il territorio attraverso eventi di qualità, capaci di unire cultura, spettacolo, musica e momenti di riflessione.

Nel corso dell’iniziativa hanno preso parte anche i consiglieri comunali Federica Cerulli, Francesca De Pascali e Massimo Catini, che hanno voluto condividere entrambe le serate con il pubblico, dialogando con gli ospiti e confermando la vicinanza dell’Amministrazione alle iniziative che promuovono la crescita culturale e sociale del territorio.

La serata inaugurale di sabato ha emozionato il pubblico con la performance “Sinestesia” della compagnia Voci tra le Tele, il coinvolgente monologo teatrale di Massimiliano Vado e il grande finale musicale dei Rocking the Stones, che hanno fatto rivivere il mito dei Rolling Stones e l’energia della grande musica rock.

Domenica sera, invece, la cultura e l’attualità hanno acceso il dibattito con il talk dedicato al libro “Nel sangue di Garlasco”, che ha visto protagonista il giornalista e autore Gianluca Zanella, moderato dal giornalista Mauro Valentini. Un confronto intenso e partecipato, seguito con grande attenzione dal pubblico, che ha confermato quanto vi sia voglia di approfondimento e di confronto anche durante gli appuntamenti estivi. A chiudere la manifestazione è stato il coinvolgente DJ set di Pomario, che ha riportato il pubblico nelle atmosfere della migliore musica dance degli anni Novanta, trasformando la piazza in una festa condivisa.

L’affluenza registrata nelle due giornate rappresenta un segnale importante: Fregene dimostra ancora una volta di essere non soltanto una delle località balneari più affascinanti del litorale romano, ma anche una comunità viva, capace di riconoscersi nella cultura, nello spettacolo e nella voglia di stare insieme. Eventi di questo tipo contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza, favoriscono la socialità e valorizzano il territorio attraverso proposte di livello, aperte a cittadini e turisti.

La Pro Loco Fregene e Maccarese rivolge un sentito ringraziamento agli artisti, agli ospiti, ai volontari, alla Città di Fiumicino, al main sponsor Bagno Saint Tropez e a tutte le persone che, con la loro presenza, hanno reso possibile il successo della manifestazione.

L’auspicio è che “Suoni d’Estate” possa diventare un appuntamento fisso dell’estate a Fregene, continuando a proporre eventi capaci di distinguersi per qualità, valore culturale e capacità di creare occasioni autentiche di incontro e condivisione.

(di Stefano Discreti)