Si chiama CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring) il progetto Life+ che mira al coinvolgimento dei cittadini nella raccolta di dati sulla biodiversità, attraverso un Bioblitz, ossia un modo informale e divertente di scoprire la natura, e realizzare insieme un elenco delle diverse specie animali e vegetali che popolano una determinata area. Il progetto CSMON-LIFE è finanziato dalla Unione Europea con lo strumento del LIFE+, prevede il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta di dati scientifici, proprio attraverso il Bioblitz e le correlate attività di “Scoprinatura”. Grazie ai Bioblitz, infatti, i ricercatori possono ottenere informazioni utili ai loro studi, mentre i cittadini possono maturare una conoscenza più diretta delle caratteristiche degli ambienti naturali.

Il Bioblitz – autunno 2016 – organizzato dalla Regione Lazio, Direzione Ambiente e Sistemi Naturali, in questo caso vuole coinvolgere studenti delle scuole, famiglie e appassionati nella scoperta della Biodiversità della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Studenti e cittadini potranno diventare per un giorno cittadini scienziati (citizen scientist). Grazie all’utilizzo dell’App CSMONLIFE, scaricabile gratuitamente, sarà possibile, accompagnati da guide, segnalare le specie presenti nelle campagne del progetto e inviarle, sempre tramite smartphone, al team di esperti e specialisti. Le specie segnalate arricchiranno la banca dati della biodiversità (http://www.csmon-life.eu/).
Sono coinvolti: l’Università degli Studi di Trieste, la Regione Lazio – Direzione Ambiente e Sistemi Naturali, Comunità Ambiente, il Centro Turistico Studentesco e Giovanile, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma e quello di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, la società Divulgando.

Riserva Litorale Romano Casa della Partecipazione – Borghetto di Maccarese  Via del Buttero 10 – Fiumicino. Aree coinvolte per le attività naturalistiche:  Oasi Wwf di Macchiagrande, del Bosco e Foce del Fiume Arrone e delle Vasche di Maccarese; Oasi Lipu di Castel di Guido e CHM

Programma – 4 novembre
Ore 9,30   Accoglienza e Registrazione
Formazione dei Gruppi con gli esperti naturalisti e partenza per le aree della Riserva.
– Le scuole partecipanti (dei comuni di Roma e di Fiumicino) potranno concordare con la Segreteria Organizzativa e/o con il Comune di Fiumicino un appuntamento direttamente nel luogo della visita e potranno effettuare la registrazione in loco.  Si consiglia per tutti di portare il pranzo al sacco.
Partenza per le escursioni dalla Casa della Partecipazione:  ore 9,30 – ore 11,00 – ore 14,00 – ore 15,30
* Gli orari potrebbero subire variazioni
Ore 10,30 – Casa della Partecipazione Borghetto di Maccarese
Saluto Autorità Comune di Fiumicino, Riserva Litorale Romano, Regione Lazio, Assessorato Ambiente e Direzione Ambiente e Sistemi Naturali, Università di Trieste e presentazione del Progetto e delle Campagne CSMON-LIFE

Programma – 5 novembre
Partenza per le escursioni dalla Casa della Partecipazione:  ore 10,00 – ore 11,00 – ore 12,00
* Gli orari potrebbero subire variazioni
Ore 13,30 conclusione del Bioblitz
Attività di monitoraggio della Biodiversità, ricerca e raccolta dati
I gruppi parteciperanno ad attività di monitoraggio/ricerca gestite dai ricercatori ed esperti individuati dalla Direzione Ambiente e Sistemi Naturali, o verranno coinvolti nella illustrazione dei metodi di monitoraggio che vengono adottati dai ricercatori in campo faunistico e floristico, utilizzando, attraverso l’APP CSMON-LIFE, il proprio smartphone o tablet.
Le visite naturalistiche e le attività previste per il Bioblitz CSMON-LIFE si svolgeranno in diverse aree della Riserva del Litorale Romano, tra queste: 1. Bosco e Foce dell’Arrone 2. Macchiagrande 3. Castel di Guido 4. Vasche di Maccarese 5. Foce del Fosso di Tre Denari 6. CHM Ostia

Tutte le attività verranno svolte con la massima attenzione per non creare disturbo alla flora e alla fauna studiati.

Biopillole
Presso la sede del Bioblitz (Casa della Partecipazione Borghetto di Maccarese) saranno attivate le Biopillole, brevi conferenze di 15-20 minuti sull’uso della APP per il progetto CSMON-LIFE e sulla raccolta dati sui diversi gruppi di animali e di piante che verranno studiati durante la giornata. Verranno proiettate immagini e presentazioni sugli argomenti delle Campagne del Progetto CSMON-LIFE.

Mostra e Laboratorio Csmon-Life
All’interno della Casa della Partecipazione di Maccarese sarà esposta la Mostra CSMON-LIFE e verrà allestito un laboratorio – a cura dell’ARDE (Associazione Romana di Entomologia) e della Coop. Myosotis – dove si potranno osservare reperti delle specie e le scatole entomologiche.

Evento in collaborazione con: Associazione Romana di Entomologia, LIPU e WWF.