La manutenzione dei giardini di casa: i lavori da fare in ogni periodo dell’anno

La manutenzione ordinaria del proprio giardino durante i mesi caldi prevede prima di tutto il taglio del prato, da effettuarsi almeno una volta al mese o comunque ogni qualvolta l’erba vi sembri troppo alta, in disordine. Attenzione, il prato non deve essere rasato in modo eccessivo, altrimenti c’è il rischio che le radici dei vostri alberi o delle piante che avete deciso di inserire nel vostro giardino ne risentano in modo negativo, perdendo vitalità e non riuscendo più a donare alle piante il sostentamento di cui hanno bisogno.

Durante i mesi più caldi, è molto importante anche provvedere ad una corretta concimazione del prato, soprattutto nel caso in cui il manto non risulti uniforme. Potete anche decidere di optare per la rigenerazione del prato, seminando nuovo prato quindi laddove risulti necessario. Ovviamente in questo periodo è molto importante provvedere ad innaffiare le piante e gli alberi presenti nel vostro giardino, soprattutto nel caso in cui le piogge siano poco frequenti e poco intense. Le piante e gli alberi devono essere sempre controllati in modo periodico, così che sia possibile eliminare eventuali parti ormai morte e rigenerare la pianta al meglio.

Durante il periodo invernale, è necessario proteggere le piante e i fiori dal gelo, concimare il terreno cercando di garantirgli tutti i nutrimenti, potassio in modo particolare, per poter sopravvivere anche alle temperature più rigide, e continuare a tagliare il prato. Noterete che il prato cresce meno in questo periodo, quindi avrete bisogno di tagliarlo con una minore frequenza.

Oltre a queste opere di manutenzione ordinaria è molto importante ricordare che potrebbero crescere nel vostro giardino delle piante infestanti davvero molto pericolose per la salute del prato e delle altre piante e che potrebbero arrivare dei parassiti che fanno ammalare il vostro verde. Ovviamente è importante controllare sempre che queste situazioni non siano presenti e nel caso intervenire quanto più tempestivamente possibile.

Come è facile capire dalle considerazioni che abbiamo appena vuoto modo di fare, prendersi cura al meglio del proprio giardino non è affatto semplice ed è importante anche pianificare gli interventi in modo dettagliato. Proprio per questo motivo è a nostro avviso necessario evitare il fai da te e decidere di fare affidamento su un professionista del settore. I giardinieri Yougenio, innovativa piattaforma web dedicata esclusivamente ai lavori di casa, vi offre la possibilità di scovare un professionista in pochi click appena da computer, smartphone e tablet. Pagherete solo per il servizio, non quindi ad ore come invece spesso accade, e alla fine di ogni prestazione. Pagherete insomma per ciò che avete richiesto, riuscendo a risparmiare soldi ma anche tempo.

I giardinieri che potete scovare su questa piattaforma sono tutti professionali, scelti con cura, debitamente formati, sempre aggiornati inoltre così che sia possibile offrirvi soluzioni all’avanguardia davvero performanti, tra i migliori insomma che sia possibile avere oggi a vostra disposizione, e vi consentono di scegliere il giorno e l’ora dell’intervento e anche di programmare interventi continui nel tempo. Che cosa volete di più per la cura del vostro giardino?