Riceviamo dai consiglieri comunali della Lista civica Ezio:
“Atteso un weekend di sole pieno per le giornate di sabato 17 giugno e domenica 18. Un primo vero banco di prova d’estate e anche di tenuta della viabilità locale che va spesso sotto stress su tutte le nostre località durante il periodo estivo.
Ci auguriamo non si ripeta quanto accaduto domenica scorsa, con il fermo di due auto e diversi agenti della polizia locale dalle 10.00 alle 12.30 e di una dalle 16.00 alle 18.00 all’incrocio di Torre in Pietra come voluto dal neo presidente del Consiglio comunale Roberto Severini.
Uomini e mezzi della Polizia Locale sono in numero limitato e il loro supporto è prezioso su tutto il territorio e non in sosta prolungata su un incrocio a scelta di un singolo consigliere.
Mentre la Polizia Locale presidiava per ore sotto il sole quell’incrocio, ci sono state diverse chiamate alla centrale operativa per piccoli incidenti che richiedevano il loro intervento e per tantissime questioni legate al traffico e alla viabilità, da Focene, passando per il Villaggio dei Pescatori di Fregene, da via della pineta e viale di Porto al lungomare di Maccarese per finire all’imbuto di Passoscuro, solo per citare i luoghi più sensibili.
Dobbiamo aspettarci per questo weekend due pattuglie ferme per ore in tutti i punti citati e in tanti altri punti soggetti a traffico intenso? O ci sono zone e località che per battaglia personale vengono privilegiate una volta seduti ai posti di comando?
Il contributo della Polizia Locale è prezioso ovunque visto i tanti aspetti in cui, nonostante le difficoltà oggettive, i nostri agenti riescono a sopperire all’assenza di altri presidi di forze dell’ordine.
Relegare ben due pattuglie a guardia di un semaforo per favorire l’afflusso al mare di alcune località e lasciare scoperti tanti altri luoghi a rischio e aspetti più importanti in materia di sicurezza, non è sicuramente una scelta lungimirante per la collettività.
Non a caso in passato, nonostante le continue mozioni e filmati promo del consigliere Severini, si era operata una scelta diversa più in linea con l’interesse generale: quella di garantire presenza con passaggi in tutte le località e disponibilità in caso di chiamata.
La vittoria di Severini sbandierata via social con tanto di foto delle pattuglie ferme per ore sotto il sole cocente, è una rivincita personale che nulla ha a che fare con le esigenze collettive della città.
Ci auguriamo che già da domani la nostra Polizia Locale (la stessa che questa amministrazione vorrebbe “riqualificare” non si sa bene come e perché) possa tornare a svolgere, sotto la guida della sua Comandante, il prezioso compito di controllo dell’intero territorio e non solo nelle località care a chi ricopre ruoli di comando”.
Consiglieri comunali Paola Meloni, Giuseppe Miccoli, Angelo Petrillo per Lista Civica Ezio