Il Sindaco Mario Baccini ha partecipato all’evento “Together, beyond flying”, organizzato per festeggiare i primi 50 anni di Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino e nata il 12 febbraio del 1974. La celebrazione alla quale ha partecipato anche il Presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, si è tenuta ieri presso il Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci.

“È con orgoglio – dice il sindaco Mario Baccini – che la città di Fiumicino porta i suoi auguri ad Aeroporti di Roma, straordinaria impresa, che da 50 anni contribuisce alla crescita della nostra città. Estendo il mio saluto a i lavoratori, alle maestranze ed a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo di Adr, ottenendo risultati eccellenti. Traguardi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e che hanno fatto dello scalo Leonardo da Vinci, un’eccellenza mondiale.

È tempo di partire insieme per lungo viaggio, un percorso che la città di Fiumicino vuole compiere accanto a tutti coloro che guardano al piano industriale di questa missione con gli occhi del futuro. Rimodulare le tariffe aeroportuali è uno degli obiettivi che abbiamo consegnato all’attenzione del management.

Focus essenziale è la riorganizzazione dello sviluppo intermodale; Fiumicino è prossima ad accogliere altre opere importanti come il porto crocieristico e quello commerciale, che si inseriscono in un piano di sviluppo urbanistico ampio che coinvolge non solo la nostra città ma anche la Regione Lazio e l’Italia. Sarà quindi un progetto primario tra quelli inclusi nello sviluppo industriale dell’aeroporto.
Lo scalo Leonardo da Vinci è un bene comune ed il bene comune è la finalità che dà senso al progresso e che si realizza quando la politica ha il primato sulla finanza e solo l’etica orienta ogni attività. Chiediamo quindi alla politica di non orientare le attività economiche ma di assicurare, con metodo democratico, il funzionamento delle istituzioni per il perseguimento del benessere collettivo. Fiumicino è la porta d’ingresso d’Italia, una città che vuole cambiare ed il Leonardo da Vinci, un aeroporto che vuole crescere e insieme abbiamo assunto lo stesso impegno. Buon compleanno Aeroporti di Roma”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino