I letti ortopedici sono composti da una rete che si può muovere, alzare oppure inclinare per far stare comodo il paziente che lo occupa. Ovviamente non sono articoli che si comprano ovunque come i letti “normali”. Sono delle vere e proprie attrezzature che permettono un sonno tranquillo ai soggetti che purtroppo si trovano a vivere delle disabilità, incidenti oppure che hanno patologie alla schiena. Perfetti per gli anziani che, nel corso della nottata e poi delle settimane, non riescono a trovare una posizione adatta per dormire.

Il letto ortopedico ha dei costi molto più alti rispetto a quelli “normali”. In base ai movimenti che è in grado di fare, il prezzo si diversifica. Inoltre occorre abbinarli ad un materasso che sia anch’esso ortopedico.

Per le famiglie che hanno un disabile o una persona anziana, come per soggetti che appunto si trovano a vivere una condizione di disabilità per operazioni, patologie e fratture, non conviene comprarli. Nel senso che affrontare la sua spesa è dispendioso e dopo qualche anno, circa 4, occorre acquistarne uno nuovo.

Essi si usurano prima degli altri oppure il disabile può sviluppare altre problematiche che rendono necessaria un’altra tipologia di letto e materasso.

Come fare allora per non spendere tanto e per riuscire ad avere un letto ortopedico? Ebbene si può noleggiare. Avete letto bene! Il noleggio di un letto ortopedico permette di spendere poco e avere una soluzione per qualsiasi problema. Pensate che c’è chi decide di noleggiarlo in modo da poter valutare, durante le settimane, il modello migliore. Dopo magari decide di comprarlo, ma è un metodo per capire se ci sono realmente dei benefici e quale sia la tipologia perfetta al proprio problema.

LETTO ORTOPEDICO PERCHE’ COMPRARLO?

L’Affitto letto ortopedico non è un servizio molto noto, ma ultimamente sono tante le agenzie di assistenza sanitaria e perfino coloro che rivendono materassi ortopedici a proporre tale servizio.

L’acquisto, come abbiamo accennato, oltre ad essere dispendioso, diventa controproducente. Mettiamo caso che siete una persona che ha subito un incidente. Avete una gamba fratturata e per un paio di mesi siete costretti a letto per la guarigione. Occorre un letto ortopedico per aiutare la circolazione e per immobilizzare l’osso danneggiato. Dormire in un letto normale è impossibile, doloroso e rallenta la guarigione.

Però comprare una struttura ortopedica, per utilizzarla per un paio di mesi, non è assolutamente un buon affare. Quindi il noleggio rimane la scelta migliore.

Quanto costa affittare un letto ortopedico?

Il prezzo medio di un noleggio di un letto ortopedico è di appena 8 € al giorno! In questo prezzo sono comprese le spese di trasporto e montaggio. Le aziende ovviamente fanno dei controlli di funzionalità dei movimenti della rete e poi sanificano i materassi in modo che i clienti abbiano un prodotto nuovo. Il noleggio può essere di pochi giorni o settimane, fino a interi mesi. Per gli anziani è una soluzione ideale perché si possono avere dei malesseri che si curano direttamente con un letto ortopedico che durano appena qualche mese. Chiedete dei preventivi alle ditte in questione per capire la spesa finale che dovrete affrontare.