Continua il dominio assoluto del duo campione del mondo, europeo e italiano Olivieri-Brigante che strappano in finale a Storari-Curielli gli open femminili del BTS EVENTS 2011. Sorpresa invece negli open maschili, dove i ravennati “terribili” devono lasciare campo alla coppia “mista” Petrucci-Rosatone che in finale si sbarazzano di De Filippi-Guercio. Soddisfatto il presidente e organizzatore, Marco Ludovici: “Un’esperienza esaltante, a partire dagli under per terminare con gli open maschili e femminili. Davvero un’alta qualità. Faccio i miei complimenti a tutti, alla fine quello che più conta è che i valori dello sport siano venuti a galla”.
GLI OPEN FEMMINILI Vincono Olivieri-Brigante targate BTS SCHOOL, ma stavolta non è una passeggiata. La capitolina e la tarantina passano facile quarti e semifinali dove piegano Frassica e Farnetani con un 6-2/6-2 senza storie. Ma la finale è un’altra storia. Contro Storari-Curielli è un punto a punto che termina solo al tie-break. La coppia, nella quale milita la sorella del portiere della Juventus Marco Storari, dopo aver seccamente battuto nelle semifinali Zanaboni-Gallinari (attenzione alla seconda, under 16, già con un gioco efficace e medaglia d’oro negli under) fanno sudare le campionesse mondiali in carica. La finale finisce 10-5 al tie-break in favore di Olivieri-Brigante: 6-2/3-6 gli altri due set. Per la coppia targata BTS SCHOOL coppa e bottino di 1500 euro. Non male. “Siamo davvero soddisfatte. Il torneo era di altissimo livello. Le coppie tutte brave. È andata bene” il commento a caldo.
GLI OPEN MASCHILI Non ce la fanno a confermarsi i ravennati “terribili” Tazzari-Garavini. Dopo una marcia inarrestabile nella quale lasciano agli avversari soltanto due game in due partite, i pluricampioni si arrendono in semifinale (una finale annunciata) a De Filippi-Guercio (1-6/6-2/6-10 al tie break il punteggio). Quasi un derby, le due coppie sono entrambe targate Bts School. Nell’altra semifinale esce a sorpresa anche il duo capitolino Ercoli-Petrucci che lascia campo al romanissimo Petrucci e al toscanaccio Rosatone. Questi ultimi sponsorizzati Tom Caruso. Finale durissima. Finisce 7-5/7-6 al tie-break per Petrucci-Rosatone. Bottino da 3.000 euro per loro. “Sapevamo sarebbe stata difficile, abbiamo dato il massimo, ma nello sport è così. Complimenti a tutti le coppie, ai vincitori e e al presidente della BTS SCHOOL Marco Ludovici che ha organizzato un torneo formidabile” il commento di Tazzari e Garavini. Entusiasti i vincitori: “Davvero una bella sensazione, non è stato per nulla facile. La concorrenza era altissima. C’erano coppie fortissime, le migliori in circolazione”.
LE ELIMINATORIE DI SABATO Sotto un cielo nero che per tutto la mattina fa capricci e bizze non volendone proprio sapere di lasciar spazio a un po’ di sole, si mette in luce il “mago di Fiumicino”. Arrivato direttamente da New York con due medaglie d’oro in tasca, una nel singolo e una in coppia con Stefano Fiore, sbaraglia la concorrenza passando le eliminatorie e accedendo alle finali di domenica, nelle quali però, complice jet leg e viaggio lunghissimo, esce ai quarti. “Il torneo? Molto molto selettivo. Il regolamento era spartano, non si poteva lasciare nulla al caso”.
GLI UNDER Venerdì invece gli under 12-14 e 16. “È stato davvero emozionante vedere i ragazzi darsi battaglia senza mai mollare, incarnando quei valori che la Bts School tenta di veicolare” sottolinea Marco Ludovici, presidente della Bts School che ha piazzata parecchi dei suoi tra i primi. Nell’under 12 Denise Gallinari medaglia d’oro. Nell’under 14 medaglia d’argento con la coppia Bertusi-Palmieri. E infine nell’under 16, medaglia di bronzo con Bertusi e Ranaudo e medaglia d’oro con Nicolle Gallinari (nelle semifinali anche agli open femminili) che insieme al compagno, Benussi, hanno strappato il primo posto in una finale avvincente alla coppia Priore-Biselli.
IL COMMENTO Presente a tutti e tre i giorni di gare il vicepresidente del consiglio comunale di Fiumicino, Raffaelli Biselli: “Faccio i miei complimenti alla Bts School per aver organizzato un torneo di altissimo livello e aver riservato un’intera giornata ai ragazzi – ha sottolineato -. I valori veicolati da questa manifestazione: l’aggregazione, l’agonismo, l’impegno, il lavorare duramente per ottenere risultati, valgono in ogni campo della vita. Per quanta riguarda gli open femminili e maschili, che dire: coppie di livello mondiale. Sono stati tre giorni avvincenti. Tornei così in giro non ce ne sono. Bisognerebbe fare di più per dare lustro a questo sport che negli anni si sta facendo largo”.

I RISULTATI
SEMIFINALI MASCHILI:

– TAZZARI-GARAVINI/DE FILIPPI-GUERCIO: 1-6/6-2/6-10 al tie-break
– ERCOLI-PETRINI/PETRUCCI-ROSATONE: 6-1/3-6/8-10 al tie-break

FINALI MASCHILI:

– PETRUCCI-ROSATONE/DE FILIPPI-GUERCIO: 7-5/7-6 al tie-break

SEMIFINALI FEMMINILI:

– OLIVIERI-BRIGANTE/FRASSICA-FARNETANI: 6-2/6-2
– ZANABONI-GALLINARI/STORARI-CURIELLI: 4-6/1-6

FINALI FEMMINILI:

OLIVIERI-BRIGANTE/STORARI-CURIELLI: 6-2/3-6/10-5 al tie-break