Transiterà oggi per le località di Fregene e Maccarese la ciclo staffetta ecologica “Alzati & pedala”, iniziativa organizzata dalla Diocesi di Porto-Santa Rufina per sensibilizzare cittadini, parrocchie e comunità locali al tema del rispetto del Creato, ispirandosi ai temi dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

E’ stato il vescovo mons. Gianrico Ruzza in persona, lunedì scorso, a dare avvio all’iniziativa presso la Cattedrale di La Storta. “A tutte le parrocchie verrà consegnata la Laudato si’ – ha spiegato il presule – un testo che deve essere un programma di vita che il Papa ci ha dato e che è in perfetta sintonia con il momento che viviamo”.

La staffetta ecologica in bicicletta attraverserà il territorio della diocesi di Porto-Santa Rufina, coinvolgendo parrocchie e istituzioni. Oltre 150 chilometri che saranno percorsi con una bici elettrica e altre due di supporto, insieme a un’auto anch’essa elettrica.

Il nostro pianeta sta soffrendo e i cambiamenti climatici ne sono il segnale più evidente. Gli esseri umani, soprattutto i più deboli, pagano le conseguenze dell’eccessivo sfruttamento della terra, del consumo ossessivo di beni e delle insostenibili disuguaglianze sociali che da ciò derivano. “Alzati & pedala” vuole risvegliare le coscienze, alimentare la passione per la cura del mondo, educare alla pace interiore e all’alleanza tra l’uomo e il Creato. La bicicletta che simboleggia l’impegno di ciascuno a “pedalare” il cambiamento; le comunità che accoglieranno la bicicletta simboleggiano il rinnovato impegno comunitario; l’alimentazione elettrica simboleggia l’adozione di nuovi stili di vita capaci di rispettare la creazione che Dio ci ha donato.

Oggi pomeriggio, quindi, a partire dalle 15.00 la ciclo staffetta farà tappa prima alla parrocchia dell’Assunta a Fregene, poi a Maccarese San Giorgio, dove sarà accolta dai rispettivi parroci, don Giuseppe Curtò e don Massimiliano Claro e dalle comunità parrocchiali e del territorio. Sarà lo stesso don Giuseppe a pedalare fino a Maccarese, che poi passerà il “testimone” a don Salvatore Barretta, responsabile del servizio per l’annuncio vocazionale, che raggiungerà in bici la tappa successiva: la parrocchia di Passoscuro.