Preparata, seria, non si perde una seduta dei lavori, visto che a Montecitorio ha partecipato a più del 90% delle votazioni. Occhi azzurri, bella ragazza ma guai a dirglielo, perché “fare, lavorare, crescere”, sono le sue uniche parole d’ordine. E finora non si è fermata un attimo. D’estate risiede a Fregene con la sua famiglia, con il padre, Luigi Calabria, direttore finanziario di Finmeccanica, e la madre, Cynthia Alfonsi, coordinatrice regionale per il Lazio del movimento Azzurro. È dal 1970 che la famiglia Calabria risiede a Fregene, prima in una casa in affitto, in seguito, in un’altra di proprietà, tanto che amano definirsi “indigeni del luogo”.
Annagrazia ha bruciato tutte le tappe, nel 2006 la laurea in Giurisprudenza alla Luiss di Roma, subito dopo il praticantato presso la sede romana dello studio legale “Allen & Overy”. Nel 2008 è segretario del comitato scientifico della Fondazione Italia USA, mentre nel 2009 entra a far parte dell’Aspen Institute in qualità di “Aspen Junior Fellow”. Molto prima c’era stato l’esordio ufficiale nella politica, era il 2001 quando, all’età di 18 anni, si candida alle elezioni del Consiglio Comunale di Roma, presentandosi nella lista “Roma Nostra” che sostiene Antonio Tajani come sindaco.
Nonostante la mancata elezione, continua la militanza politica in Forza Italia e presto arriva la grande occasione: alle politiche del 2008 è candidata del Pdl nella Circoscrizione Lazio 1 e l’11 giugno del 2008, subentrando a Gianni Alemanno diventato sindaco di Roma, a 26 anni diviene la più giovane deputata della XVI Legislatura.
Lo stesso giorno entra a far parte della XIV Commissione permanente Politiche dell’Unione Europea, mentre dal 16 luglio dello stesso anno al 17 novembre 2011 diviene componente della Commissione permanente I Affari costituzionali. Annagrazia non si perde una seduta, partecipa a tutte le votazioni con una percentuale superiore al 90%. Grande impegno sui banchi tra mozioni, interrogazioni, è prima firmataria di 10 disegni di legge, cofirmataria di altri 134 e relatrice di 12, dimostrando grande attenzione al tema della solidarietà sociale, in particolare della salvaguardia dei diritti dei malati e dei minori.
Dalla sua elezione ad oggi, ma soprattutto da quando nel dicembre del 2010 è stata nominata coordinatrice nazionale della Giovane Italia, il movimento giovanile del Pdl, la Calabria è stata oggetto di numerose interviste e autrice di diversi interventi sui principali quotidiani italiani, in particolare sul tema delle riforme che interessano il mondo giovanile, a partire dal mercato del lavoro. Nello scorso giugno, è stata promotrice di un “seminario di produzione politica” come lo ha definito, chiamato “Ora le proposte”, che ha visto riuniti  in una tre giorni a Fiuggi tutti gli eletti di Giovane Italia. “Un appuntamento – ha commentato la Annagrazia al termine dei lavori – che ha visto la presenza di una moltitudine di giovani provenienti da tutta Italia che hanno dimostrato un enorme entusiasmo ed una straordinaria partecipazione. Ora è arrivato il momento di ascoltare le loro idee e le loro proposte, valorizzandone merito ed il talento per avviare una nuova ed entusiasmante fase di ricambio generazionale basata su merito e contenuti in vista della campagna elettorale del 2013”. Un programma ambizioso, considerati i tempi, ma che lei porterà avanti come sempre, con slancio e dedizione totale.