L’Associazione Sportiva San Giorgio Pallavolo di Fregene, dopo il rigetto dell’istanza di annullamento in via di autotutela, ricorre al TAR contro l’esclusione disposta dal Comune di Fiumicino dalla procedura di assegnazione delle palestre comunali per il biennio 2016/18. Il ricorso, redatto dagli avvocati Salvatore Menditto, David Giuseppe Apolloni e Andrea Maestri, è stato già notificato e a breve verrà presentato al Presidente del TAR Lazio, per l’adozione di un provvedimento di urgenza. “Le attività sportive sono oramai cominciate” – precisano i legali in una nota – per cui si è reso necessario richiedere un decreto cautelare, che consenta all’Associazione San Giorgio di utilizzare, fin da subito, le strutture comunali. La necessità di una sospensione urgente è stata valutata anche in rapporto al fatto che il Comune potrebbe avere già provveduto a stipulare le Convenzioni con le altre Associazioni richiedenti ed a programmare gli orari di utilizzo. Inoltre, il mancato uso delle palestre comunali sta arrecando un enorme danno soprattutto per i più giovani degli iscritti alla San Giorgio Pallavolo, considerata la scarsità delle strutture dove potere svolgere l’attività sportiva, al quale occorre porre rimedio quando prima”.
La vicenda prende le mosse dall’esclusione disposta dal Comune della domanda presentata dalla ASD San Giorgio Pallavolo per l’utilizzo delle palestre comunali di Fregene, Maccarese e Passoscuro, che pure le erano state concesse negli ultimi 15 anni. L’esclusione è stata motivata dalla mancata allegazione della fotocopia del documento di identità del Presidente e firmatario della domanda, Dott. Claudio Sabbatini. “Come evidenziato nel ricorso – osservano gli avvocati Menditto e Apolloni – reputiamo il provvedimento di esclusione illegittimo, in quanto l’allegazione mancante non era prevista dall’Avviso Pubblico; a prescindere, tale carenza non può avere inciso sulle riconducibilità della domanda di partecipazione all’Associazione, così come sostenuto dal Responsabile. L’approccio della Commissione è stato comunque improntato ad un eccesso di formalismo, anche considerando che la San Giorgio Pallavolo, così come il suo Presidente, erano perfettamente conosciuti all’Amministrazione, avendo da anni la concessione d’uso delle strutture comunali”.
La vicenda non ha lasciato indifferente la comunità locale di Maccarese e Fregene presso la quale l’Associazione, che conta quasi 200 iscritti ed opera sul territorio da 40 anni, è molto conosciuta ed apprezzata. Nel giro di pochi giorni sono state già raccolte quasi 1000 firme per una petizione che sarà inviata prossimamente al Comune di Fiumicino, al fine di sollecitare una revisione della decisione assunta, e che verrà depositata anche presso il TAR.