I bagni, quando non hanno dei sanitari adeguati, diventano luoghi realmente pericolosi. Le barriere architettoniche rappresentate dalle vasche da bagno, con pareti che si debbono scavalcare per entrare al suo interno, diventano facilmente scivolose. Condensa e umidità rischiano di rimanere sul pavimento rendendolo scivoloso.

Gli ambienti che hanno delle vasche da bagno dovrebbero pensare alla sostituzione con un piatto doccia, ma ciò non è detto che limiti i pericoli. Infatti alcuni piatti doccia sono estremamente scivolosi. Alcuni modelli hanno dei rialzi laterali che determinano lo spazio del piatto doccia e, all’atto pratico, sono pericolosi al pari delle vasche da bagno.

Chiunque non voglia rinunciare ad un bagno immerso in una vasca, dovrebbe optare per i modelli che sono completi di sportello.

Le Vasche con sportello per anziani sono appunto studiate per aiutare gli anziani a lavarsi in autonomia, senza però che essi corrano rischi. Invecchiando si è meno agili, la muscolatura e meno vigorosa e solida. In poche parole è facile perdere l’equilibrio specialmente quando c’è umidità o acqua. Scivolare diventa un pericolo costante. Mentre avendo delle vasche con lo sportello, ci si gode il bagno immersi nell’acqua senza alcun rischio.

SICUREZZA DURANTE IL BAGNO

Mai caduti nella vostra vasca da bagno? Non siete mai scivolati oppure i vostri bambini hanno mai sofferto di qualche slittamento mentre entravano in vasca? Se non avete avuto questa esperienza siete fortunati, ma magari non ve ne ricordate perché non vi siete feriti.

Purtroppo è capita a tutti. Per fortuna non sempre si hanno delle conseguenze, ma questo è solo perché si è trattata di fortuna. Non potendo contare su di essa, dovete pensare che purtroppo, tra i sanitari più pericolosi che ci sono installati in bagno, la vasca è quella che provoca più incidenti domestici anche gravi.

La sicurezza per gli anziani deve essere al primo posto. Possedendo un piatto doccia o una vasca da bagno classica pensate che essa potrebbe diventare un pericolo onnipresente. Ogni volta che ci si vuole lavare, stando a casa da soli, potrebbe essere “l’ultima”.

Usare una vasca con sportello, che può avere diverse dimensioni, si ha un sanitario sicuro al 100 %. L’anziano/a non deve rinunciare alla sua intimità e indipendenza per lavarsi o curare la propria igiene intima. Lo sportello si apre si dall’esterno che dall’interno. Una volta entrati si inizia a riempire. Quando si è terminato il bagno si fa defluire l’acqua nel canale di scolo e poi si esce fuori.

Vasca con sportello, utile per tutti

La vasca con sportello non è utile solo per gli anziani, nonostante è per loro che si è studiata questa struttura. Vediamo infatti che tanti consumatori che decidono di avere un’abitazione sicura e privata di barriere architettoniche, preferisce avere questo tipo di sanitario. In effetti è una struttura pratica, funzionale, adatta a tutti perfino i bambini/e sono più autonomi e questo perché non si corre il rischio che essi scivolino all’interno. facile perfino da pulire, perché si ha una struttura che permette di entrare al suo interno. Lo sportello non ha bisogno di grandi manutenzioni e di conseguenza rimane un sanitario che non ha bisogno di costi futuri per il suo utilizzo.